Da lunedì 29 marzo fino ad almeno il 6 aprile, la Toscana sarà in “zona rossa”. Il sindaco Francesco Casini, sulla sua pagina Facebook, annuncia controlli più stringenti e possibili divieti nei prossimi giorni se saranno notati assembramenti da parte dei cittadini.
“Per il momento, come Comune, non faremo ordinanze per provvedimenti specifici – scrive il sindaco Casini – ma quello che si apre sarà un fine settimana di controlli delle forze dell’ordine su tutto il territorio, specialmente nei parchi e nelle piazze dove potrebbero registrarsi assembramenti. Non escludiamo nuovi divieti, invece, per la prossima settimana soprattutto se gli esiti dei controlli di questi giorni evidenzieranno criticità. Divieti che potranno interessare spazi comuni, dal divieto di seduta sulle panchine nelle piazze, alla chiusura dei parchi gioco, al divieto di stazionamento fuori da locali”.
Il sindaco conclude con un appello: “L’invito è, ancora una volta, a rispettare il distanziamento, evitare luoghi assembrati e preferire una passeggiata sulle nostre colline con la bici o con un pallone piuttosto che concentrarsi nei parchi gioco. Purtroppo, ci aspetta una nuova fase di sacrifici, dobbiamo ognuno fare la propria parte per far calare la curva dei contagi. Con i nostri comportamenti spetta a ciascuno di noi, specie in questa settimana, fare in modo che questa fase di restrizioni duri il meno possibile. Con la speranza e la fiducia che la campagna vaccinale possa presto traghettarci fuori, finalmente, da questa emergenza”.