Zia Caterina, la taxi driver più famosa d’Italia su Milano 25, amica dei bambini, ripolese per residenza, stamani è stata intervistata dalla trasmissione Rai Unomattina alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, che diventerà presidio di gentilezza il 5 marzo. Zia Caterina è stata scelta proprio come emblema della gentilezza verso il prossimo.
Prossimamento l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoi ha intenzione di avviare con Zia Caterina inizitive comuni con un percorso di collaborazione.
Dopo la tappa in biblioteca Zia Caterina ha fatto un salto alle panchine viola (dedicate alla gentilezza) di Bagno a Ripoli e Antella dove ha avuto occasione di scambiare due chiacchiere col sindaco Francesco Casini.
Il Comune ambisce a trasformare la Biblioteca in un vero e proprio Presidio della Gentilezza. Un progetto che tra poche settimane si arricchirà con l’arrivo in biblioteca della Valigia della gentilezza, ideata per mettere in contatto le comunità locali di tutta Italia in cui, come a Bagno a Ripoli, è presente l’assessorato alla Gentilezza.
La Valigia itinerante, in viaggio per tutto lo Stivale, ogni volta che giunge in uno dei comuni “gentili” può essere riempita dai cittadini con oggetti che simboleggiano e rappresentano la gentilezza.
La Valigia, in arrivo il 17 febbraio, resterà a Bagno a Ripoli fino a sabato 5 marzo, quando ripartirà carica di un bagaglio di gentilezza verso la destinazione successiva. Per l’occasione, alle 17.00 si svolgerà una iniziativa con Luca Nardi, fondatore del progetto “Costruiamo la gentilezza”, Anna Maria Palma, ambasciatrice di gentilezza, l’assessora alla gentilezza Eleonora François e il sindaco Francesco Casini.