Ad una settimana dall’inaugurazione degli incontri degli Amici di Vicchio di Rimaggio, la suggestiva chiesa di San Lorenzo si apre ad accogliere domani, venerdì 21 aprile (ore 21), un giovane talento della chitarra, Yuri Santangelo, nell’ambito dello Spazio grandi giovani che l’Associazione dedica ai migliori talenti emergenti.
Santangelo, fiorentino, ha studiato con Marina Smuraglia, Andrea Pennati e Alfonso Borghese, diplomandosi sotto la guida di Duccio Bianchi e Luigi Attademo alla Scuola di Musica di Fiesole. Insieme a vari corsi di perfezionamento, si è distinto in importanti concorsi nazionali e internazionali. Attivo come concertista, si è esibito in importanti sedi come Palazzo Montecitorio, Palazzo di Giustizia di Firenze e Giardino della Minerva a Roma, ha collaborato a numerosi progetti per eventi culturali volti all’inclusività e alla sensibilizzazione. Attualmente frequenta la classe di Lorenzo Micheli al “Master of Arts in Music Performance” del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Si presenta agli Amici di Vicchio di Rimaggio con un programma molto impegnativo dedicato alla memoria del grande Maestro Alvaro Company, mancato lo scorso anno, e di cui verranno presentate due composizioni: la scelta ruota intorno all’idea della chitarra vista nelle sue grandi possibilità espressive, analizzando vari aspetti della sua evoluzione con le musiche di M. Llobet, M. De Falla, D. Milhaud, J.S. Bach, J. Turina, J. Rodrigo oltre a Company.
Per partecipare: Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti previa prenotazione con messaggio whatsapp o sms al 3331744452.
E’ stata predisposto un’area parcheggio nel campetto sotto la chiesa. Una segnalazione sarà posta sull’angolo di via della Croce.
Prossimo appuntamento: mercoledì 3 maggio, Conversazioni di musica; biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, ore 17:30. Eleonora Negri, musicologa, docente, responsabile della sezione musica del Lyceum Club Internazionale di Firenze, illustrerà gli incontri di maggio e giugno.