“Wikipene. Manutenzione, prevenzione e cura” (Giunti editore) è un manuale che spiega in maniera completa e con linguaggio semplice argomenti importanti per la salute uro-andrologica dell’uomo. L’autore è il professor Nicola Mondaini, urologo e andrologo, che per molti anni ha lavorato all’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri e attualmente è responsabile del Dipartimento di andrologia della casa di cura Villa Donatello. Nella stesura del testo ha collaborato Patrizia Prezioso, esperta di comunicazione. Il libro ripercorre le tante storie di pazienti visitati da Mondaini in vent’anni di lavoro.
La presentazione ieri (lunedì 21 marzo), nella sede del Consiglio regionale, a cura del presidente Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Andrea Vannucci.
“Questa pubblicazione è una sorta di manuale con istruzioni semplici che aiutano ad approfondire l’argomento con un linguaggio adatto a tutti – ha detto Mazzeo – proprio questo approccio permette, con argomentazioni scientificamente ineccepibili, di parlare del problema superando ogni facile umorismo. Il libro fa riflettere, parla a tutti i possibili pazienti e andrebbe presentato anche nelle scuole, per arrivare a una fascia generazionale precedente a quella adulta. Spesso ragazzi e uomini tendono a sminuire o nascondere i problemi che possono esistere e che in realtà, se scoperti per tempo, possono essere tranquillamente superati”.
“Il libro è rivolto all’uomo in tutte le fasi della vita – ha detto il professor Mondaini -, ma come spesso accade è la donna che fa cultura di prevenzione, come confermano anche le vendite. Basti pensare che se una donna ha un problema di salute si rivolge al medico nel giro di due giorni, se accade ad un uomo possono passare anche due anni”.
Parte dei proventi della vendita del libro andranno a Cure2Children Foundation, di cui il professor Mondaini e da anni un testimonial.