La telenovela dell’agibilità per il Viola Park o, più precisamente, per i due mini stadi interni, è finita. Il sopralluogo della Commissione comunale pubblico spettacolo ha dato esito positivo. Il Comune di Bagno a Ripoli può quindi concedere il via libera all’accesso dei tifosi.
La Commissione, come previsto, si è presentata stamani, giovedì 28 settembre, alle ore 9, al Viola Park. A presiederla l’architetto Antonino Gandolfo, dirigente dell’area Governo del territorio del Comune di Bagno a Ripoli; con lui il comadante della Polizia Municipale, Filippo Fusi; l’ingegner Andrea Focardi, del Comune; il responsabile della Protezione civile, Roberto Fanfani; l’ingegnera Ilenia Iacopozzi, responsabile dell’Ufficio ambiente del Comune di Bagno a Ripoli; per l’Ufficio sviluppo economico la dirigente Silvia Bramati, insieme a Cristina Bencini ed Elisabetta Piccioli. un rappresentate dei Vigili del Fuoco, uno della Asl Toscana Centro e uno del Coni.
La Commissione ha verificato la rispondenza alle realizzazioni, di quanto previsto nei progetti di adeguamento, e ha rilasciato parere positivo. Nelle prossime ore il Suap (Sportello unico per le attività produttive) del Comune di Bagno a Ripoli consegnerà alla Fiorentina il documento che certifica l’agibilità.
Al Viola Park fervono, intanto, i preparativi per la grande festa di inaugurazione dell’11 ottobre. Momento clou della serata sarà un grande spettacolo di fuochi d’artificio che partiranno proprio dal cuore del centro sportivo.
“Un’enorme soddisfazione – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -, arriva al traguardo un lavoro grandissimo svolto dal nostro Comune. Un lavoro rapido, ma allo stesso tempo meticoloso, serio e attento, frutto della collaborazione da parte di tutti gli enti coinvolti, che ringrazio. Un ringraziamento particolare lo rivolgo però agli uffici comunali che hanno seguito tutto l’iter”.
“Il 25 di agosto – aggiunge il sindaco – abbiamo ripreso in mano, come amministrazione comunale, il percorso finale di autorizzazione per gli impianti stadio del centro sportivo di ACF Fiorentina, il tassello mancante per l’agibilità complessiva, dopo che dallo scorso luglio tutte le altre zone, gli uffici amministrativi, gli edifici e le strutture che ospitano le squadre, erano già pienamente agibili e operative”.
“Da sindaco – prosegue Casini – a nome di tutta l’amministrazione di Bagno a Ripoli, faccio le congratulazioni al presidente Commisso, al dg Barone e a tutta la società viola che a questo punto potrà aprire le porte del Viola park alla cittadinanza e a tutto il popolo viola”.
“Ritengo un orgoglio – conclude Casini – poter vantare sul nostro territorio un esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato. Un vero fiore all’occhiello non solo per Bagno a Ripoli ma per tutta l’area fiorentina, un investimento di qualità realizzato a velocità record se pensiamo alle tempistiche che di solito caratterizzano il nostro Paese e l’Europa”.