Davanti al Viola Park interviene la Polizia municipale per mettere fine alla sosta selvaggia di auto di genitori (e nonni) che parcheggiano lungo via Pian di Ripoli e poi occhieggiano a distanza le gesta calcistiche dei figli (o nipoti). Problema che sta incancrenendosi pericolosamente.
Il Comune di Bagno a Ripoli ha predisposto un’area temporanea di sosta lungo via Granacci, al momento quasi vuota. Ora quell’area è anche debitamente segnalata con cartellonistica provvisoria (presto arriverà quella definitiva). Chi provenendo da Firenze percorre via Pian di Ripoli verso il centro sportivo della Fiorentina, al semaforo dell’incrocio con via Granacci trova il cartello che indica di svoltare a destra per arrivare al parcheggio “Temporaneo Viola Park”. Altri cartelli indicano l’ingresso al grande prato verde dove non crescono speranze, come cantava Morandi, ma dovrebbero sostare i veicoli di chi è diretto al Viola Park, distante un centinaio di metri.
Gli agenti della Polizia municipale non sfoderano taccuini e multe. Parlano con gli “spettatori”, spiegano la regola del Codice della strada che vieta la sosta lungo le banchine (tranne casi di emergenza), indicano il modo per raggiungere l’area di sosta. Qualcuno sposta immediatamente l’auto, altri implorano clemenza per una diecina di minuti “Tanto l’allenamento sta finendo”. “E’ stato un addetto della Fiorentina a dirci di parcheggiare qui”, aggiunge un genitore per giustificarsi. Per ora le armi dei vigili sono comprensione, pazienza e buon senso.
Il problema della sosta, prima o poi sarà risolto. Resta, più grave, quello della sicurezza di chi sosta lungo il ciglio della strada per guardare cosa accade nel Viola Park. Decine di persone ogni giorno. Che, inoltre, spesso atrraversano via Pian di Ripoli (quattro corsie dove raramente c’è chi rispetta i limiti di velocità) lontane dal semaforo.
Se un’auto dovesse sbandare, magari perché il guidatore si distrae nel guardare i giocatori sui campi del Viola Park, potrebbe travolgere gli occasionali spettatori lungo le banchine. Paradossalmente le auto in sosta vietata creano una “barriera” di sicurezza tra i veicoli sulla carreggiata e le persone. “In tutti i campi a giro per Firenze dove si allenavano i ragazzi – raccontano alcuni degli spettatori – ci sono delle tribunette da cui seguire gli allenamenti. Qui non possiamo entrare, non ci resta che osservare dalla strada”.
Un problema che la Fiorentina ha presente e al quale intende porre rimedio? Oppure avremo uno stuolo di genitori/nonni/zii che continueranno ad assieperasi lungo via Pian di Ripoli (la sosta dei pedoni non è vietata), anche nei prossimi mesi, quando ai veicoli in transito e alla velocità si aggiungerà l’oscurità come ulteriore fattore di rischio?
Bravissimi vigili urbani che, in presenza di una infrazione, non multato
Immagino stesso trattamento per tutti i cittadini ripolesi in ogni dove
Non riesco a vedermi multato (ancorché giustamente) se mi fermo in divieto in piazza o al supermercato o comunque dove mi pare
Comunque un gagluardetto viola in macchina lo tengo, “facevo due chiacchiere…si forse due ore…, con Antognoni”