Non ha fatto in tempo ad essere nominato vicecomandante della Polizia municipale di Bagno a Ripoli, che è dovuto rientrare a Firenze. L’ispettore Moreno Bosco, arrivato a Bagno a Ripoli un paio di anni fa, è stato richiamato alla base. In effetti si trattava di un “prestito” tra enti. La Polizia municipale di Firenze lo aveva concesso a quella di Bagno a Ripoli, soprattutto per organizzare e coordinare il “Controllo di vicinato”, oerazione nella quale l’ispettore Bosco si era fatto particolarmente apprezzare.
Nei giorni scorsi l’ispettore Bosco e l’ispettrice Stefania Giannelli erano stati nominati entrambe ‘vice’ dal comandante Filippo Fusi, in sostituzione del vicecomandante Andrea Meli andato in pensione.
A questo punto il vertice della Polizia municipale, oltre al comandante, conta solo due ufficiali: la vicecomandante Giannelli e l’ispettore Riccardo Ristori.
“Il nuovo comandante dei vigili di Firenze ha deciso di far rientrare tutti coloro che erano stati distaccati in altri Comuni, anche se con noi l’accordo era che Bosco sarebbe restato qui tre anni – dice il vicesindaco e assessore al personale Paolo Frezzi – La perdita di Bosco e il pensionamento di Meli mette la nostra Polizia municipale un po’ in difficoltà perché sotto organico. Prossimamente apriremo una procedura di mobilità per verificare se c’è del personale di altri enti che vuole venire a Bagno a Ripoli. Successivamente bandiremo un concorso, anche se spero ancora di poter riottenere il ‘prestito’ dell’ispettore Bosco”.