Arriva un finanziamento di 25mila euro dalla Regione per un progetto di potenziamento della videosorveglianza a Bagno a Ripoli. Il finanziamento fa parte di uno stanziamento complessivo di circa un milione di euro per 46 comuni toscani. In provincia di Firenze hanno ottenuto il contributo, oltre a Bagno a Ripoli, solo Firenze e Cerreto Guidi.
Il finanziamento regionale coprirà solo una parte dei costi del potenziamento della videosorveglianza a Bagno a Ripoli che ha un costo complessivo di 46.260 euro.
“Un contributo importante, quello della Regione, che ci consentirà di rinnovare la rete di videosorveglianza presente nel nostro comune – commenta il sindaco Francesco casini -. Nuovi ‘occhi’, moderni e all’avanguardia, che sono un presidio di sicurezza per i nostri centri abitati e uno strumento di monitoraggio importantissimo. Ne abbiamo avuto prova, purtroppo, in occasione dell’investimento di Antella, dove l’auto pirata è stata rintracciata grazie al fondamentale e prezioso contributo della videosorveglianza”.
“E’ il nostro contributo – dichiarano il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale Ciuoffo – per garantire nei centri abitati della Toscana maggiori controlli contro ogni atto criminoso. E’ bene ricordare però che si tratta di un provvedimento di per sé non risolutivo, che va accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili. Azioni, queste ultime, che gli amministratori locali conoscono bene e che in moltissimi casi vengono perseguite, affiancando alle dotazioni tecnologiche l’elemento indispensabile rappresentato dal capitale umano”.