Cena al buio per i clienti della pizzeria Acqua e Farina in via di Rosano e, probabilmente, anche per alcune famiglie della zona, ieri sera. Un guasto alla cabina Enel ha fatto saltare l’elettricità. Il problema si era già verificato in agosto ma serbrava che l’intervento dei tecnici lo avesse risolto definitivamente, ma così non è stato. I gestori della pizzeria stanno vivendo giorni difficili: “Abbiamo avuto un primo problema lunedì – racconta, disperata, Camilla Migliorini, la pizzaiola – Enel ci ha staccato la corrente per un problema nella zona di Bgno a Ripoli e non abbiamo neanche aperto il locale. Ci hanno avvisato alle 18.30 e abbiamo dovuto chiamare tutti i clienti prenotati per disdire. Pensando che fosse tutto risolto da martedì ci siamo rimessi a lavoro ma ieri, giovedì, alle 21.30 la luce e di nuovo andata via. Avevamo il locale completamente pieno! Persone che avevano già mangiato l’antipasto e aspettavano le pizze, persone che si erano appena sedute, nessuno che aveva finito di mangiare. Purtroppo non potevamo fare neanche le pizze perché il forno è a gas ed è collegato all’elettricità. Abbiamo dovuto offrire a tutti quel poco che avevano preso e la gente ha iniziato ad andarsene. Una serata davvero pessima. Siamo ancora scossi”.
“In riferimento al disservizio elettrico avvenuto ieri tra via di Rosano, via del Padule e via di Rimaggio, coinvolgendo un numero ristretto di utenze – fa sapere E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione – si comunica che si è trattato di un problema all’interruttore della cabina elettrica secondaria che fornisce alimentazione ai clienti dell’area con cui l’azienda si scusa per il disagio. I tecnici di e-distribuzione sono intervenuti immediatamente e hanno eseguito le operazioni per la riparazione provvisoria, restituendo elettricità a tutte le utenze interessate. Domani pomeriggio, sabato 16 dicembre dalle ore 15 alle 18, e-distribuzione effettuerà un’interruzione temporanea del servizio per la sostituzione e il rinnovo dell’interruttore e della componentistica elettromeccanica della cabina in modo da risolvere definitivamente il problema. I tempi e le modalità di intervento sono stati concordati anche con il ristorante presente in zona, che in quella fascia oraria sarà chiuso. E-distribuzione, oltre a sottolineare che dopo il disservizio localizzato e risolto di quest’estate non si erano verificati altri problemi, comunica che continuerà a monitorare la situazione anche dopo l’esecuzione dell’intervento. E-distribuzione è anche in contatto con il Comune di Bagno a Ripoli che si è prontamente attivato per condividere tutte le informazioni del caso”.
Questo il dettaglio dei lavori programmati per domani: sabato 16 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00; via del Padule civici 10, 14, da 18 a 20, da 28 a 30, 34, da 25 a 27, da 33 a 35, sn (senza numero); via di Rimaggio civici da 2 a 4, 7; via di Rosano civici 2/p.