Avete presente i trampolini per il salto con gli sci? Ecco, via di Lilliano e Meoli, nel tratto poco prima della scuola Marconi (scendendo dalla Torre verso Grassina), pare proprio un trampolino.
L’effetto “salto nel vuoto” per chi percorre la discesa è causato dall’intersezione con la Variante di Grassina in costruzione. La nuova strada passa al di sotto di via di Lilliano e Meoli, utilizzando la galleria appena realizzata. Il balzo si è creato con la costruzione del tetto della galleria che ha interrotto la normale pendenza di via di Lilliano.
Chi percorre la strada denuncia la scarsa visuale, sia in discesa che in salita, del tratto in questione. Le lamentele sono arrivate fino al sindaco Casini che ha contattato l’impresa che sta facendo i lavori della Variante.
Occorrerà pazientare qualche mese. Con la sistemazione definitiva del tetto della galleria, sarà eliminato il balzo e ripristinata la normale pendenza di via di Lilliano e Meoli. Nel frattempo, prudenza, velocità ridotta e molta attenzione.