Via al progetto definitivo per la terza linea della tramvia che da piazza Libertà arriva a Bagno Ripoli e definizione, col nuovo accordo di programma, del quadro strategico per l’estensione del sistema tramviario fiorentino nell’area metropolitana compreso il collegamento infrastrutturale metropolitano fra le città di Firenze e Prato. Due delibere appena approvate dalla Giunta e che sono state presentate stamani dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme all’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.
“Il parere positivo al progetto – spiega Giani- ci consentirà di realizzare la terza linea della tranvia verso Bagno a Ripoli, grazie agli 80milioni di euro di fondi FSC (Fondi sviluppo e coesione) assegnati alla Regione. Con alcune prescrizioni da approfondire su aspetti tecnici specifici che poi saranno concordati nello sviluppo dello stesso progetto, abbiamo fatto un passo in avanti importante verso la realizzazzione. Devo dire che e’ un lavoro che abbiamo fatto per supportare l’impulso costante che il Comune di Firenze con il sindaco Nardella ha dato per questo ulteriore tratto della tranvia”.
Il prolungamento del sistema tranviario da Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli comprende 17 fermate lungo il tracciato di 7,2 chilometri e si connette perfettamente al sistema tranviario fiorentino. Oltre gli 80milioni dei fondi FSC per realizzare la linea 3 ci sono 200milioni di fondi statali.
Finalmente ci siamo….mi fà molto piacere vedere che alcune cose IMPORTANTI stanno avendo realizzazione…Non come la variante del chianti o i lavori, VERGOGNA SENZAFINE, della A1 e anche i lavori all’Ospedale dell’Annunziata a Ponte e Niccheri,.
Speriamo quindi in tempi ragionevoli perlomeno per questa linea 3 della Tramvia, un opera che cambierà certamente il volto dellle 2 città confinanti a sud dell’area metropolitana di Firenze e Bagno a Ripoli.
Saluti,
Gianluca Visca