Per realizzare l’ampliamento e la ristrutturazione della scuola Annamaria Enriquez Agnoletti, più nota come scuola del Padule (infanzia e primaria), a Bagno a Ripoli, il Comune ha fatto partire la procedura di esproprio di quattro terreni per complessivi 7.348 metri quadrati.
La delibera di approvazione del progetto definitivo, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità e indifferibilità dell’intervento, fu varata dal Consiglio comunale il 23 ottobre del 2017. Al 27 giugno dell’anno scorso risale l’approvazione del progetto esecutivo (un investimento di circa 3,5 milioni di euro).
Come compenso per l’esproprio delle aree era stata depositata a favore della proprietà (Diletta, Federico, Stefano e Tommaso Guicciardini Corsi Salviati) la somma di 111.615 euro. All’Amministrazione comunale non è arrivata alcuna accettazione da parte dei proprietari che, è probabile, contesteranno l’ammontare dell’indennità. Questo però non ferma la procedura di esproprio che si concretizzerà il 15 aprile prossimo con l’entrata in possesso dei terreni da parte del Comune di Bagno a Ripoli.