La soidarietà ai lavoratori del cementificio Sacci, di Testi, nel comune di Greve in Chianti, che sono in presidio permanente dallo scorso ottobre, inpegnati in una vertenza difficile con l’azienda, è stata portata ieri pomeriggio (sabato 20 mazo) dalle Donne Democratiche del Chiantii. La delegazione era formata da donne provenienti da Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, San Casciano, Impruneta, Greve in Chianti. Presente anche il Consigliere Regionale Massimiliano Pescini.
“Abbiamo incontrato i lavoratori ma soprattutto le lavoratrici, ponendo l’attenzione proprio sulle uniche due donne della fabbrica, perchè com’è noto saranno loro ad avere più difficoltà in una futura ricollocazione – affermano le Donne Democratiche -. Sappiamo bene che anche in tempi ‘normali’, le donne, e in particolare quelle over 40/50, sono la categoria che più fatica a ritrovare un lavoro, ed oggi in più abbiamo anche la crisi dovuta alla pandemia dove a farne le spese nel mondo del lavoro sono in maggioranza le donne”.
“Con la nostra visita – continua la nota – abbiamo voluto sensibilizzare l’azienda e le Isituzioni sul futuro di tutti i lavorati ma sopratutto sulle due lavoratrici, anche perchè nella prospettiva di un‘ eventuale offerta di trasferimento in altra regione, per una donna con famiglia diventa molto più difficile poter accettare”.
Alle due lavoratrici in lotta è stata consegnata una rosa con dei cioccolatini, un gesto simbolico per esprimere la vicinanza, da donne a donne.