“Dobbiamo risultare più affidabili di Facebook, per questo sarà fondamentale il contatto porta a porta”: è questa la “ricetta” del Pd ripolese per la campagan elettorale, praticamente già iniziata. L’assemblea comunale si è riunita ieri sera (lunedì 15 gennaio) alla Casa del popolo di Osteria Nuova per mettere a punto la strategia di recupero voti. A “motivare” le truppe il segretario comunale Francesco Pignotti, il sindaco Francesco Casini e il presidente dell’assemblea Andrea Orsini. “La gente dà più credito all’amico su Facebook che condivide notizie false che diventano virali, rispetto alle informazioni documentate: noi dobbiamo diventare più affidabili dell’amico su Fb”, ha detto Pignotti lanciando il primo dei punti sui quali chiamare all’impegno i militanti piddini.
“Dobbiamo convincere gli indecisi – ha indicato il sindaco Casini – E dobbiamo essere ambiziosi: abbiamo le carte in regola perché a Bagno a Ripoli il Pd ottenga il miglior risultato in Italia. Noi sappiamo ascoltare i cittadini”. “Parlare al cuore delle persone, i numeri sono solo di supporto. Saremo credibili se alle persone le cose vengono spiegate da chi condivide i loro problemi”, ha esortato Carlo Chiappelli, facendo registrare il maggior gradimento fra gli interventi.
Intanto nei prossimi giorni verrà inaugurata la sede del comitato elettorale. Sarà a Grassina, sulla via Chiantigiana, nel locale che fa angolo con il ponte della chiesa. “Devo dire che porta malissimo”, ha ricordato simpaticamente Alessandro Calvelli, che proprio lì ebbe il suo quartier generale durante le primarie perse contro l’attuale sindaco Casini nel 2014.
Anche Super Mario Bros (relitto di qualche festa di compleanno), che seguiva dall’alto la riunione, ha avuto un sussulto.