Ecco volti e biografie dei 16 candidati per il consiglio comunale di Bagno a Ripoli della lista “Per una Cittadinanza Attiva”.
Beniamino Deidda
Non ho mai fatto politica in un partito politico. Ho fatto il giudice per 50 anni: un mestiere che non consente l’impegno politico. Ma ho partecipato alla vita civile e sociale con dibattiti, conferenze, scrivendo libri e dedicandomi alla formazione, in particolare degli insegnanti nelle scuole e degli addetti ai servizi di prevenzione sul lavoro. Garantire la sicurezza dei lavoratori per evitare le morti sul lavoro è stato l’impegno più alto nella mia professione.
Matilde Bartolini
Sono dottoressa educatrice e eedagogista, cresciuta a Bagno a Ripoli. Ho 24 anni e lavoro in Rsa.
Emanuele Bazzaco
Vivo a Ponte a Ema. Esperto in sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, emissioni in atmosfera, energia, riduzione sprechi e partecipazione aziendale.
Stefania Gennai
Sono nata e cresciuta a Bagno a Ripoli e da sempre credo nell’impegno in prima persona per la cura del nostro territorio. Laureata in Lingue e letterature straniere, dopo aver lavorato nel turismo e come traduttrice, oggi sono impiegata in un’azienda ripolese.
Marco Bartolini
Sono cresciuto a Bagno a Ripoli, dove tutt’ora sono attivo in ambito dell’associazionismo ricoprendo il ruolo di gestione e organizzazione degli spazi sociali nelle moltitudini di iniziative culturali e sociali che vengono svolte presso il Circolo di Osteria Nuova.
Marta Panicucci
Vivo a Bagno a Ripoli, sono laureata in Pedagogia e lavoro come educatrice. Madre di tre figli, ho sempre partecipato alla vita della scuola e ho combattuto contro la chiusura della scuola di Croce.
Lorenzo Casebasse
Vivo a Grassina e lavoro nel settore della moda. Sono stato fra i fondatori del “Comitato di Fontesanta” per la risistemazione del parco e della “casina” e sono uno degli organizzatori delle giornate di pulizia sul territorio. Mi occupo di vari eventi di solidarietà, fra cui due pubblicazioni i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza.
Beatrice Bensi
Classe 1959, vive a Bagno a Ripoli dal 1987. Fin da allora fa parte del gruppo storico degli ambientalisti di questo territorio e nel 1992 entra in consiglio comunale per due anni. Con il
tempo il gruppo dei Verdi diventerà Cittadinanza Attiva e Beatrice Bensi, una delle fondatrici,
dopo dodici anni consecutivi in consiglio comunale, passerà il testimone a Sonia Redini.
Umberto Alberti
Sono un ingegnere con una lunga esperienza in diverse aziende private.
Elena Falatti
Abito ad Antella e lavoro da molti anni come infermiera di rianimazione.
Massimo Casprini
Sono nato a Bagno a Ripoli nel 1943 e vivo all’Antella da sempre. Sono sposato, ho un figlio e una splendida nipotina. Per oltre quarant’anni ho svolto l’attività di ispettore di vigilanza dell’Inps. Continuo a dare da molti anni il mio contributo nell’associazionismo locale e ho ricoperto la carica di assessore del Comune di Bagno a Ripoli nei primi anni Novanta. Fin da giovanissimo sono stato un appassionato ricercatore e cultore di storia locale e fiorentina. Ho scritto e pubblicato 90 libri e piccoli saggi. Da oltre venti anni curo la redazione e la stampa degli Annuari del Circolo Ricreativo e Culturale di Antella.
Alessandra Bonera
Sono nata a Bolzano 57 anni fa. A Firenze sono venuta per studiare scienze motorie e dal momento del diploma, ho sempre lavorato in ambito educativo /sportivo.
Matteo Sgatti
Nato e cresciuto a Bagno a Ripoli, ristoratore, titolare della pizzeria del Circolo di Osteria Nuova.
Ilva Palchetti
Sono fiorentina e ripolese da 52 anni. Ho lavorato nel settore amministrativo e commerciale.
Raffaella Bravaccini
Sono nata a Firenze ma ho sempre vissuto a Bagno a Ripoli. Ho lavorato per più di venti anni
nel settore alberghiero, prima in Francia, Irlanda del Nord e Spagna, e poi definitivamente a
Firenze. Con mio marito ed i nostri due figli ormai quasi maggiorenni, condivido la passione per
la natura ed il movimento, a cui dedico buona parte del mio tempo libero.
Barbara Scali
Classe ’59. Ha lavorato molti anni nell’associazione ambientalista “Legambiente”. Attualmente
svolge attività di volontariato.