Ognuno ha il suo sogno nel cassetto: dal recupero dei tabernacoli del territorio alla valorizzazione dei percorsi trekking; dalla pulizia dei giardini pubblici alla creazione di un polo culturale o all’educazione stradale. Hanno come denominatore comune i valori della sinistra, l’amore per l’ambiente, l’entusiamo e l’emozione dei neofiti alla prima esperienza in politica. Sono la squadra (11 candidati, 6 donne e 5 uomini) di “Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli”, lista civica in appoggio al candidato sindaco Francesco Pignotti, che si è presentata stamani al parco urbano di Grassina.
Questi i loro nomi: Mary Lynn Barbera, Niccolò Bertin, Samantha Cinelli, Silvia Innocenti Becchi, Antonio Jobymon Keecherikunnel, Mulugeta Muffi Amanuel, Lorenzo Orsini, Alice Pecchioli, Sonia Sizzi, Danilo Sorri, Carlotta Visca.
“Sono percone che hanno deciso di mettere insieme le lore identità diverse in un quadro di sintesi per il bene della comunità”, ha commentato Pignotti.
“Siamo un gruppo di cittadini che si sono incontrati sull’urgenza di trovare un dialogo su alcuni temi – ha speigato Silvia Innocenti Becchi, una delle promotrici della lista civica – Vogliamo dare risposte alle potenzialità del nostro territorio. Lo sentiamo come impegno civile. Il nostro programma punta soprattutto su quattro temi: scuola, sociale, cultura, ambiente”.
Come rispondete all’accusa di “lista civetta”? “Alle testimonianze dei candidati – risponde Innocenti Becchi – aggiungo che, da tempo, ci siamo trovati in maniera spontanea a condividere idee, progetti e esperienze: il nostro programma è nato da questo incontro”.
Fra le varie proposte, la lista Sinistra e Ambiente rilancia l’idea di un polo culturale, artistico e sociale polifunzionale “che proponga una visione di insieme tra cultura, associazionismo e animazione”. “Questo progetto è più importante del luogo dove lo si realizzerà – ha detto Innocenti Becchi – Comunque noi non abbiamo preclusioni: sia che si possa usare una struttura già esistente, sia che debba essere costruita nell’area nella Piana di Ripoli”.
Chi sono i candidati
Mary Lynn Barbera (1974)
Vice direttrice dell’Ufficio gestione affari studenteschi della New York University a Firenze. Consulente per traduzioni e inglese per stranieri, coordinatrice degli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli.
Niccolò Bertin (1977)
Assistente amministrativo dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Samantha Cinelli (1978)
Addetta ai servizi contabili presso Con.Se.A Spa. Appassionata di comunicazione, psicologia positiva, leader yoga della risata. Sta frequentando il secondo anno di master in counseling erogato da Aspic Toscana Scuola superiore europea di counseling professionale.
Silvia Innocenti Becchi (1962)
Laureata in Pedagogia e master in valutazione di sistema, insegna presso l’Istituto comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli dal 1989 ed è formatrice Miur. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria a Firenze ed è stata tutor per il tirocinio presso la Scuola In Ospedale del Meyer fino al 2021.
Antonio Jobymon Keecherikunnel (1976)
Emigrato dall’India 24 anni fa, ha quattro figli che studiano a Bagno a Ripoli. Lavora come operatore socio sanitario presso la struttura Caritas Casa Stenone, occupandosi di accoglienza di persone extracomunitarie e dell’Europa senza fissa dimora, in collaborazione con medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali ed educatori.
Mulugeta Muffi Amanuel (1996)
Svolge attività nel campo sociale, presso una struttura che fornisce assistenza ad ospiti stranieri senza fissa dimora e documenti, bisognosi di cure sanitarie.
Lorenzo Orsini (1976)
Perito elettronico, svolge l’attività di responsabile carrozzeria e service.
Alice Pecchioli (1996)
Addetta alle vendite in un centro agricolo, è referente di Protezione Civile di Vab Bagno a Ripoli. In passato è stata vicepresidente di Ausf Italia (Associazione Universitaria Studenti Forestali).
Sonia Sizzi (1951)
Lavora nel settore delle relazione pubbliche e uffici stampa.
Danilo Sorri (1968)
Antiquario appassionato di arte e storia locale, è originario di Firenze e si è trasferito da qualche anno a Bagno a Ripoli.
Carlotta Visca (1977)
Laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata nel sostegno scuola primaria dell’istituto
comprensivo Caponnetto di Bagno a Ripoli. È stata educatrice di comunità all’Istituto Innocenti e in comunità psichiatriche. Formazione accademica in danza classica e contemporanea. Ideatrice del laboratorio artistico inclusivo “Arte Poetica – DiversamenteArtisti” dell’Associazione ArteBellariva di Firenze al Centro Meoste a Bagno a Ripoli.