La candidata sindaca Sonia Redini fa tris. Oltre all’appoggio della sua lista civica Per una Cittadinanza attiva e del Movimento 5 Stelle (vedi articolo), ottiene anche quello di Rifondazione Comunista Bagno a Ripoli.
In una nota Rifondazione spiega le ragioni della convergenza su Redini: “Comune: ‘Quel ch’è di più d’uno, di molti o d’ognuno’ o ancora ‘popolo, che si regge con le proprie leggi’, così il Vocabolario degli Accademici della Crusca dal Boccaccio. La definizione è antica, ma esprime tuttora in maniera efficace il concetto di comune. Con queste parole intendiamo esternare il nostro apprezzamento a chi in questi anni ha portato all’interno del consiglio comunale il concetto di mettersi al servizio, di mettersi a disposizione proprio di quel popolo o per meglio dire, con un termine più attuale, degli abitanti che formano nel loro insieme la nostra comunità”.
“Rifondazione Comunista – prosegue la nota – presentandosi alle prossime elezioni comunali in appoggio alla candidatura a sindaca di Sonia Redini, intende per il bene del territorio far crescere tutte quelle forze che individuano in chi ha governato negli ultimi anni il nostro comune, il cosiddetto centro sinistra, una propensione alle politiche neoliberiste cioè a favore di pochi a scapito dell’interesse dei molti. Basti pensare allo sfruttamento del territorio, all’adesione alla Multiutility e a tante altre”.
“C’è bisogno di una svolta, c’è bisogno di una classe politica attenta alla partecipazione popolare”, continua Rifondazione Comunista “Il lavoro svolto dalla consigliera Sonia Redini in questi anni inspirato a temi quali il contrasto alle disuguaglianze, lo sviluppo equilibrato del territorio e non ultimo l’attenzione ai processi democratici e alla partecipazione, riconsegnando al suo ruolo primario l’attività politica e la centralità delle istituzioni non può che essere condiviso e fatto proprio”.
Anche Europa Verde – Verdi Toscana annuncia il proprio sostegno a Sonia Redini. Alcuni candidati della formazione politica faranno parte della lista di Cittadinanza Attiva.
Eros Tetti, portavoce regionale di Europa Verde – Verdi Toscana, ha dichiarato: “Siamo pienamente al fianco di Sonia Redini, che incarna e promuove i nostri valori fondamentali legati alla tutela ambientale e paesaggistica. In un’epoca in cui la salvaguardia dell’ambiente diventa sempre più cruciale per il benessere delle generazioni future, Bagno a Ripoli merita una guida capace di onorare e proteggere il suo patrimonio unico”. Matilde Bartolini, responsabile di Europa Verde – Verdi a Bagno a Ripoli, ha aggiunto: “Il nostro impegno è volto a creare un futuro sostenibile per Bagno a Ripoli, coinvolgendo attivamente i giovani del territorio che sono determinati a combattere la crisi climatica. Vogliamo promuovere una visione che abbracci la giustizia sociale e ambientale, senza trascurare la tutela dei diritti animali. Governando, ci dedicheremo allo sviluppo di un programma ambizioso che risponda a queste esigenze”.