“Sensibile semplice sicura solidale”: la Bagno a Ripoli delle quattro “S” è quella che vorrebbero costruire i candidati della lista Cittadinanza Attiva, che si sono presentati mercoledì sera al Teatro comunale di Antella a sostegno di Sonia Redini candidata sindaca.
A sostegno della consigliera comunale uscente ci sono anche M5S (era presente il capolista Valerio Pellegrini) e Rc (presente la capolita Elisa Pratellesi). Una coalizione che ha ottenuto l’appoggio pure di Europa Verdi e Verdi Toscana.
“E’ la prima volta di una coalizione di questo tipo a Bagno a Ripoli – ha esordito Redini, di fronte al teatro pieno – E qui non vi sono liste civetta che nascono appositamente per le elezioni”.
Capolista della lista Cittadinanza Attiva, il magistrato Beniamino Deidda: “Mai come in questo momento c’è bisogno di cambiare modo di fare politica – ha detto – A Bagno a Ripoli c’è un’emergenza democratica. Dopo il passaggio del sindaco Casini dal Pd a Italia Viva i cittadini che lo avevano votato avrebbero avuto diritto ad una nuova rappresentanza politica. Ma così non è stato. Anzi il Pd in queste elezioni si è subito alleato con Italia Viva. Mi chiedo come sia possibile allearsi con chi ti ha lasciato. Il Pd in questi anni non ha avuto un progetto politico ma ha solo cercato di accontentare i poteri forti”. Critiche al candidato sindaco Francesco Pignotti, accusato di aver disertato il confronto con gli altri candidati organizzato nei giorni scorsi sui temi dello sviluppo urbanistico: “Ci ha rimesso il dibattito – ha detto Deidda – Se n’è infisciato della democrazia che è confronto, mai assenza. Caro Francesco – ha detto rivolgendosi direttamente al candidato Pd -, la regola di non saltare i confronti politici devi impararla subito”.
Alla presentazione dei candidati è intervenuta come “portafortuna” la sindaca di Fiesole Anna Ravoni (caloroso abbraccio con Sonia Redini), eletta in una lista civica contro il Pd nel 2014.
Questi i 16 candidati di Cittadinanza Attiva:
Beniamino Deidda
Matilde Bartolini
Emanuele Bazzaco
Stefania Gennai
Marco Bartolini
Marta Panicucci
Lorenzo Casebasse
Beatrice Bensi
Umberto Alberti
Elena Falatti
Massimo Casprini
Alessandra Bonera
Matteo Sgatti
Ilva Palchetti
Raffaella Bravaccini
Barbara Scali