“Una forza di persone progressiste, di sinistra, ambientaliste e pacifiste, che favorisca la mobilitazione e la partecipazione di cittadine e cittadini su temi centrali quali l’inclusione, il lavoro e i diritti”: è questa la “carta d’identità” dell’associazione “Futura” che nasce in vista delle prossime elezioni amministative che si terranno a Bagno a Ripoli a giugno.
Il simbolo è un cerchio che racchiude il profilo stilizzato di una città con al centro un albero appoggiato su un arcobaleno. ”
“Futura, come cantava Lucio Dalla. È l’associazione che un gruppo di persone della società
civile ha fondato con l’obiettivo di lavorare al servizio di Bagno a Ripoli – si afferma nella nota di prsentazione -. Uno spazio comune, fatto di una pluralità di soggetti che variano da posizioni più particolaristiche a compagini più ampie, ma sempre nell’ottica di dare risposte a temi sociali, economici, culturali e ambientali. Un luogo partecipato e partecipativo, in cui cittadine e cittadini possano riconoscersi e intervenire direttamente”.
“Un contenitore ampio, certamente politico ma non partitico – continuano i promotori -, che si propone di far affluire quelle forze sociali attive e civiche indispensabili per la crescita di un paese. Fatto di persone che si impegnano per la comunità con serietà ma sempre con un sorriso, con nel cuore gli ideali e nelle mani il lavoro quotidiano. Persone che credono in una politica per bene, onesta, condivisa. Un progetto che nasce principalmente – ma non solo – dall’esperienza collettiva positiva di Sinistra Civica e di chi ha maturato durante le scorse legislature un’esperienza importante nell’amministrazione del Comune di Bagno a Ripoli; tanti progetti sono stati realizzati, altri lo saranno”. Chiaro il riferimento all’azione di governo dell’assessora allo sviluppo economiceo Franesca Cellini.
“La sfida è riportare alle urne chi ha perso la fiducia nella politica – conclude la nota -, perché spesso distante dalla cittadinanza e dal mondo dell’associazionismo, luogo fondamentale per creare quei rapporti che rafforzano la partecipazione e il coinvolgimento di chi il territorio lo vive nella quotidianità. Crediamo in un confronto franco, aperto, inclusivo, senza pregiudizi, atto a costruire una coalizione forte per affrontare la prossima tornata amministrativa. Un percorso comune che dovrà caratterizzarsi sul programma a supporto della candidatura a sindaco e sulla sua modalità di scelta” Chiusura affidata ancora alle parole di Dalla: “Aspettiamo senza avere paura, domani”.