Una coalizione di forze politiche che si collocano a sinistra del centrosinistra. E’ la prima volta che accade a Bagno a Ripoli e la candidata sindaca Sonia Redini, ha tenuto a sottolinearlo “orgogliosa e grata” ieri sera, alla presentazione dei candidati del Movimento 5 Stelle, che si è tenuta nel teatro della Casa del Popolo di Osteria Nuova. “Liste vere, non nate appositamente per le elezioni, che rappresentano sensibilità diverse e non sarà facile rappresentare”, ha aggiunto Redini, la cui candidatura è sostenuta anche da Cittadinanza Attiva e Rc.
La serata, organizzata come evento teatrale da Daniele Viciani, che è pure candidato per i 5 Stelle, si è aperta con una sua lettura del testo del capo indiano Seattle, nel 1854, in risposta alla proposta del presidente degli Stati Uniti, Franklin Pierce, di acquistare parte delle terre su cui vivevano i Duwamish. “E’ considerata la più bella celebrazione sulla natura, l’uomo e l’ambiente”, ha precisato Viciani.
“La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra. Questo noi sappiamo. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo”: questo uno dei passi letti da Viciani, che ben inquadra la filosofia ambientalista che fa da minimo comun denominatore fra le tre forze politiche.
In un video con protagonista l’avvocato Valerio Pellegrini, capolista pentastellato per il Comune, sono stati riassunti i punti più critici del territorio secondo i 5 Stelle: dalla galleria dell’Antella, alle barriere antirumore brutte e poco efficaci; dallo scarico di terre di scavo nella valle dell’Isone, al progetto di ampliamento della Scuola Americana nella valle di Rimezzano; dalle previsioni di nuove costruzioni nel Pian di Ripoli, alla sistemazione del parco urbano tra Sorgane e il capoluogo.
Infine la passerella di alcuni candidati per la presentazione.
Nell’occasione annunciato l’evento clou della campagna elettorale per la coalizione. Giovedì 6 giugno, al Teatro comunale di Antella, vi sarà l’intervento del professor Tomaso Montanari.
Bravo Francesco Matteini, ha riportato un resoconto chiaro, toccando i punti essenziali della serata di presentazione della.Lista del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni comunali.