A qualcuno trema la voce, altri preso il via ti racconterebbero anche cosa mangiano a colazione. Ieri, ai giardini della Resistenza di Antella baciati dal sole, con i presenti a contendersi le poche zone d’ombra, si è svolta la passerella con la quale il Pd ha presentato i 16 candidati al consiglio comunale di Bagno a Ripoli per le prossime elezioni (8 e 9 giugno). Presente il segretario regionale Emiliano Fossi.
“Questa è la miglioer lista possibile – ha detto il segretario comunale, Edoardo Ciprianetti – Noi rappresentaiamo la continuità con il buon governo di Bagno a Ripoli”.
“Abbiamo cercato di unire tutte le forze del centrosinistra – ha spiegato il candidato sindaco Francesco Pignotti – valorizzando cià che ci unisce rispetto a quello che ci divide. Il programma è frutto di un percorso partecipato che presenteremo giorno dopo giorno alla nostra comunità”.
Ecco chi sono i 16 candidati
Leonardo Bongi
33 anni, laureato in giurisprudenza presso l’università di Firenze, lavora nel settore
legale presso un istituto bancario. Consigliere comunale uscente e membro della prima
Commissione bilancio, nutre curiosità per tutto ciò che accade sul territorio. La sua grande passione sono i viaggi, che affonta con lo spirito della curiosità verso culture e usanze diverse dalla nostra.
Katia Bruzzese
48 anni, coniugata ed un figlio. Diploma di analista contabile. Lavora in amministrazione, attualmente impiegata presso una Rsa di Bagno a Ripoli. In passato membro del consiglio direttivo della Fratellanza Popolare e Croce d’ Oro di Grassina, nonché del consiglio dell’Istituto Comprensivo Puccini. Volontariato, teatro e musica sono le sue priorità nel tempo libero. Amante della lettura e dei viaggi.
Miller Cioni
65 anni, ha lavorato 43 anni in azienda, settore logistica con ruoli gestionali. Appassionato di
ogni sport, ha svolto volontariato presso varie associazioni, tra cui una società di tennis dove sta ricoprendo il ruolo di presidente. È delegato Fitp provincia di Firenze, fiduciario padel toscano. Ama i libri e lo studio delle lingue straniere.
Laura Franchini
36 anni, lavora in banca. Mamma di Andrea e Lorenzo. Dal 2014 al 2019 è stata consigliera
comunale, ricoprendo anche la carica di capogruppo del Partito Democratico. Ama la politica locale e contribuire al benessere della propria comunità. Da sempre impegnata nell’associazionismo, è stata membro del consiglio direttivo della Casa del Popolo di Grassina
Leone Gimignani
29 anni, laureato in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica, lavora in una società di consulenza nel settore farmaceutico. Nato e cresciuto sul territorio, al quale è quindi profondamente legato, viene da una famiglia da sempre coinvolta nella politica locale. Curioso e sempre pronto ad imparare, è musicista ed appassionato di sport.
Simonetta Gobeo
Nata nel 1963, ha lavorato in Polizia di Stato per oltre trent’anni con mansioni di capo ufficio.
Conseguito il diploma di maestra d’asilo, nel 2014 ha acquisito il diploma di dirigente di comunità. Volontaria da molti anni nella Misericordia di Badia a Ripoli sia nel settore sanitario che protezione civile. Ama il luogo in cui vive, Vallina, ed è impegnata nel portare avanti le istanze legate alle criticità della zona.
Andrea Lai
69 anni, facoltà di lettere e filosofia. Imprenditore dal 1982, dirigente d’azienda dal 2008. Tessera del Pci dal 1989, poi Pds, Ds e tra i fondatori del Pd. Segretario di sezioni a Firenze dal 1991 al 1994. Fondatore di associazioni impegnate sui temi dell’economia circolare e cura del territorio. Amante di letteratura, storia dell’arte e musica.
Rossana Landini
54 anni, laureata in Economia, commercialista. Specializzata nel settore dei servizi pubblici ambientali, è stata consigliere e sindaco di società pubbliche e private. Impegnata nel sociale, volontaria a sostegno delle donne vittime di violenza, è alla prima esperienza politica. Sposata con una figlia. Appassionata di arte e viaggi, amante della natura, insegnante di yoga in itinere.
Leonardo Lorenzini
Nato 49 anni fa a Firenze. Diplomato geometra nel 1995. Lavora nel settore della termoidraulica da venti anni. È stato segretario di circolo Pd di Antella dal 2008 al 2014 e dal 2020 al 2022. Ha fatto parte di una compagnia teatrale amatoriale per quattro anni. Nel tempo libero ama viaggiare, leggere, fare passeggiate, yoga, meditazione, dipingere.
Sandra Mazzi
Classe 1954. Sposata, due figli, due nipotine, lavora con il figlio Stefano nell’azienda artigiana di famiglia fondata oltre cento anni fa dal suo bisnonno. Da sempre impegnata nel volontariato sociale, partecipa alle attività della Chiesa della Pentecoste e dell’Oratorio Ruah. Consigliera comunale uscente. Ama moltissimo i viaggi e la musica, ed anche le passeggiate nelle ore libere.
Saura Milani
51 anni, diplomata presso Istituto Professionale Alberghiero, lavora presso Libreria Feltrinelli occupandosi del settore saggi e international. È stata impegnata nella scuola (membro del consiglio di istituto, presidente del comitato dei genitori) e in altri ambiti sociali del territorio, Associazione Palio delle Contrade e Parrocchia S. Stefano a Paterno. Ama leggere, viaggiare e cucinare.
Paola Nocentini
67 anni, ha due figli e tre nipotini, due amici a quattro zampe. Commercialista con studio a Ponte
a Ema. Consigliera comunale uscente, nei cinque anni ha seguito i lavori della Commissione bilancio e nell’ultimo anno ha avuto l’incarico di presidente della Commissione sviluppo economico e commercio. Il suo impegno per il futuro di Bagno a Ripoli: manutenzione di strade e parchi, sostegno alle attività economiche del territorio e sport.
Andrea Orsini
72 anni, pensionato. E’ stato consigliere comunale a Bagno a Ripoli dal 1980 al 2000, ricoprendo dal 1995 al 2000 la carica di presidente del Consiglio comunale. Da sempre impegnato nell’associazionismo, è stato anche consigliere e presidente del circolo Mcl di Antella. Appassionato di musica classica e lirica, i suoi hobby preferiti sono la cucina, la lettura, guardare film e serie tv.
Sara Simoni
35 anni, laureata in Scienze dei Servizi Giuridici e in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro. Lavora in uno studio legale occupandosi di diritto del lavoro. Ama lo Sport, i viaggi e la musica.
David Stinghi
34 anni, avvocato, lavora in una società finanziaria occupandosi di recupero del credito giudiziale. Consigliere comunale uscente, è stato membro della Commissione urbanistica con delega alla transizione digitale. Ama la tecnologia, la musica e il rugby.
Naomi Martin
29 anni, laureata in Scienze Politiche con curriculum in Studi Internazionali. Sta completando la laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Fondatrice e presidentessa di Asiri Odv. Ex membro del Parlamento giovani Perù. Ultimo stage presso il Patronato Inca Spagna. Tempo libero: attivismo, sport, camminate con l’amico a quattro zampe Cody.