Ormai le elezioni politiche sono imminenti (possibile voto già a marzo) e il Comune di Bagno a Ripoli si prepara a compilare l’elenco di scrutatori e presidenti di seggio. Gli interessati possono presentare domanda per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori Volontari (entro il 30 novembre 2017) e nell’Albo dei Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre 2017).
I requisiti necessari sono i seguenti.
Scrutatori
– essere residenti nel Comune di Bagno a Ripoli
– essere elettori del Comune di Bagno a Ripoli
– avere assolto agli obblighi scolastici
Presidenti
– essere residenti nel Comune di Bagno a Ripoli
– avere un’età fra i 18 e i 70 anni
– essere in possesso del diploma di scuola media superiore
Si ricorda che, oltre a coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio (limitatamente a quanto disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica. 16.5.1960, n.570, art. 23); i medici che svolgono presso le Asl le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande possono essere redatte utilizzando gli appositi stampati disponibili che si trovano cliccando qui
– presso l’Ufficio Elettorale, il lunedì ore 8-13, il martedì e il giovedì 14.30-18
– presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lunedì, mercoledì e venerdì ore 8-13, il martedì e il giovedì anche ore 8-12 e 14.30-18, il sabato ore 8.30-12.30.