Francesco Casini, sindaco uscente, si presenta per un secondo mandato. Lo appoggiano quattro liste che compaiono sulla scheda elettoerale: Pd – Cittadini di Bagno a Ripoli per Francesco Casini sindaco – Sinistra civica – Per la sinistra, liberi, uguali, antifascismo sempre. Casini chiede ai cittadini la riconferma per portare a compimento i molti progetti avviati in questa legislatura. Come gli altri candidati, ha scelto lui dove fare l’intervista. Un luogo molto particolare…
Con Francesco Casini si chiude la serie di interviste di QuiAntella ai candidati sindaco per Bagno a Ripoli. Manca quella al candidato di centrodestra Alberto Acanfora (sostenuto da Forza Italia e Lega). Nonostante ripetuti inviti (il primo risale addirittura a metà febbraio scorso, quando fu indicato come candidato) e la mia totale disponibilità su luogo, giorno (sabati e domeniche comprese) e orario, il dottor Acanfora non ha trovato una mezz’ora di tempo per rilasciare l’intervista a QuiAntella, anche se ad ogni contatto ha sempre risposto di volerla fare volentieri. Fino al messaggio che mi è arrivato giovedì 16 maggio dal suo addetto stampa, Lorenzo Somigli: “Alberto si è reso conto di aver trascurato la sua professione troppo a lungo cosa che non voleva fare. Ha degli impegni purtroppo cadenzati a cui non può rinunciare in questo periodo. Chiede scusa a te e ai lettori di QuiAntella”.
Sarà per un’altra volta. A meno che la decisione di non concedere l’intervista dipenda dalla richiesta, fattami un paio di settimane fa, di avere in anticipo le domande, alla quale avevo risposto negativamente. Nella mia ultra quarantennale attività di giornalista ho intervistato presidenti della Repubblica, ministri, segretari nazionali di partito, sindaci e assessori a iosa e mai ho anticipato le domande di un’intervista. Lo possono testimoniare anche le decine di persone che, più di recente, ho intervistato per QuiAntella. E non intendo derogare a questa regola.
Qui le interviste agli altri candidati sindaco:
Clicca qui per l’intervista a Sonia Redini (Cittadinanza attiva)
Clicca qui per l’intervista a Manuela Ciriello (La sinistra)
Clicca qui per l’intervista a Antonio Matteini (Potere al popolo)