La prima volta della Lega a Bagno a Ripoli. Nella sala della Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, la presentazione dei candidati alle prossime elezioni per il Consiglio comunale. Intorno al candidato sindaco del centrodestra, Alberto Acanfora, e al segretario provinciale del Carroccio, Alessandro Scipioni, sette dei 13 candidati di fronte a una platea di una diecina di persone. “E’ importante che, qui a Bagno a Ripoli, il centrodestra si sia presentato unito – dice Scipioni – Vogliamo dare l’opportunità di un ricambio di governo. Il nostro programma è il loro disatro di sessanta anni di amministrazioni di sinistra”. Che obiettivo si prefigge la Lega per non essere delusa di questa prima presenza a Bagno a Ripoli: “Noi corriamo per conquistare il governo del Comune, saremmo delusi se non riuscissimo a diventare classe dirigente”. “Finalmente un centrodestra unito a Bagno a Ripoli, anche se abbiamo posizioni leggermente diverse sulla tramvia”, chiosa Acanfora.
Questi i punti principali del programma leghista: sicurezza (turni notturni della Polizia municipale per la vigilanza del territorio); aumento dell’illuminazione pubblica; lotta ai parcheggiatori abusivi, ai venditori abusivi davanti alle attività commerciali, ai rom davanti all’ospedale; maggiore attenzione alle esigenze delle frazioni; riqualificazione di tutti i giardini comunali con verifica e revisione delle attrezzature ludiche dedicate ai bambini e particolare attenzione a quelle più pericolose che negli ultimi tempi hanno portato a episodi di infortuni e incidenti; contrarietà al progetto tramvia; introduzione delle prime due ore gratuite al parcheggio davanti all’ospedale; ripristino della legalità nel paese di Antella in occasione degli eventi notturni alla Casa del popolo (“Basta tollerare parcheggi selvaggi e schiamazzi perché il Crc è amico del sindaco – ha sottolineato Baldini – i residenti hanno diritto alla vivibilità anche il venerdì e il sabato sera”); stop alla raccolta rifiuti porta a porta.
Ecco chi sono i candidati del Carroccio:
Gregorio Martinelli – Italo-brasiliano. Nato nel 1997 a Bagno a Ripoli, studia Economia e commercio all’Università di Firenze. Da febbraio a giugno 2017 ha frequentato l’Universidade de Sao Paolo in Brasile.
Andrea Baldini – Nato a Firenze nel 1979, impiegato commerciale e musicista. Laureato nel 2005 presso l’Università di Firenze in discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo si è parallelamente diplomato nel 2004 in contrabbasso presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ex giornalista radiofonico dal 2005 al 2016 per diverse emittenti tra cui Radio Sportiva, Radio Bruno, Radio Blu e Lady Radio, si è anche occupato di comunicazione e promozione pubblicitaria. Ha lavorato dal 2004 al 2013 come professore d’orchestra per Multipromo operafestival e ancora oggi collabora con varie orchestre della Toscana.
Francesco Vulpiani – Nato a Bagno a Ripoli nell’83, ha un figlio, vive ad Antella ed è diplomato in Amministrazione, finanza e marketing. Dal 2002 presta servizio come volontario in varie associazioni presenti sul territorio. Lavora come addetto al servizio prevenzione e protezione.
Alessandro Boni – Nato a Firenze nel 1956 ha ricoperto incarichi di vertice e manageriali in aziende bancarie, di pubblica amministrazione e di cooperazione sociale. È stato responsabile della formazione, del personale, di servizi per i cittadini e delegato alla sicurezza aziendale. Mentor di start-up, projet manager e certificatore degli apprendimenti.
Paola Frosali – Nata a Firenze nel 1969, madre di due figlie, vive a Grassina ed è diplomata come figurinista. Dal 1988 lavora a Firenze per un’ associazione privata come amministrativa, responsabile ufficio acquisti e economato. Crede nella famiglia, nelle donne e nella loro forza.
Chiara Rimmaudo – Nata a Messina nel ’52, laureata in Chimica presso l’Università di Firenze e specializzata in Chimica e tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna. Pensionata dopo aver lavorato presso Regione Toscana Usl e Arpat. Sposata senza figli, vive con il marito, un cane e tre gatti. Vegetariana per motivi etici da 37 anni, ama i viaggi e la fotografia.
Brunero Ieri – Nato nel 1946, è titolare e amministratore unico dell’azienda ”Architettura del paesaggio” con sede nel comune di Bagno a Ripoli. Proprietario dal 1968 di un vivaio di produzione a Pistoia, prosegue ancora oggi l’attività assieme al fratello.
Leonardo Comucci – Nato a Firenze nel 1970, ex ufficiale della Guardia di Finanza, lavora nel settore bancario come revisore dei conti e dottore commercialista. Studia i bilanci degli enti pubblici e conosce le procedure per la concessione di appalti.
Completano la lista dei candidati leghistii: Santopaolo Annaromana, Bernaroli Roberta,Tucci Enrico, Grimaldi Sonia, Leoncini Mirko.