Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
• sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
• domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Cittadini comunitari – Informazioni sul diritto di voto
Le cittadine e i cittadini appartenenti all’Unione Europea e residenti a Bagno a Ripoli possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Possono votare coloro che:
– sono residenti a Bagno a Ripoli
– hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea
– godono dei diritti politici in riferimento all’ordinamento del paese di origine e a quello Italiano
– sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bagno a Ripoli a seguito di presentazione della domanda al sindaco con le modalità di seguito indicate:
Si ricorda che i cittadini inglesi, già iscritti nelle liste aggiunte per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, sono stati cancellati per perdita della cittadinanza comunitaria (Brexit) e non possono nemmeno sottoscrivere le liste in quanto non sono più elettori.
Studenti fuori sede
Gli elettori che, per motivi di studio, si trovino domiciliati in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono richiedere l’ammissione al voto.
Sono previste due modalità diverse:
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio:
◦ Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
◦ Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
◦ Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
◦ Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
◦ Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Esempio:
lo studente residente a Bagno a Ripoli, temporaneamente domiciliato nel comune di Orvieto – può votare nel comune di Orvieto perché l’Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione;
Lo studente residente a Bagno a Ripoli, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano perché la Toscana e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse.
Per votare, lo studente fuori sede deve presentare domanda usando il modulo che si trova sul sito del Comune di Bagno a Ripoli entro e non oltre domenica 5 maggio; il comune di residenza ne prederà atto e trasmetterà la richiesta al comune di temporaneo domicilio, se le regioni appartengono alla stessa circoscrizione o al comune capoluogo di regione nella quale ha sede il comune di temporanea domicilio, se i comuni appartengono a circoscrizioni diverse.
Il comune di temporaneo domicilio o il capoluogo di provincia rilascerà una attestazione al voto che l’interessato presenterà al seggio insieme alla tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
ATTENZIONE:
• questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
• è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio
• lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.
La domanda deve essere inviata entro il 5 maggio 2024 usando una di questa modalità:
mail ordinaria a urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
posta elettronica certificata a comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Voto a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile (ad esempio coloro che siano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), sono ammessi al voto a domicilio. Entro il 20 maggio 2024 è necessario far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio (con indicazione completa dell’indirizzo), accompagnata da adeguata certificazione medica (contattare la Asl).