“Siamo ‘cittadini fra i cittadini’. E la lista di candidati che abbiamo costruito ha accolto persone nuove, cittadini che erano già ‘attivi’ senza sapere di esserlo, accanto ad altri che hanno già esperienza politica, e tutta una parte ‘storica’ del gruppo”, si presenta così la lista di Cittadinanza attiva per il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Cadidata sindaca e l’aconsigliera uscente Sonia Redini,nata a Montecatini Terme, ma residente a Bagno a Ripoli da oltre 10 anni. In Consiglio comunale è subentrata a Beatrice Bensi nel febbraio del 2016. Abita nella piccola frazione de Le Case di San Romolo ed ha pian piano allargato la sua esperienza al mondo della scuola (ha fatto parte degli organi scolastici) e a quello dell’associazionismo locale (“Natura e Vita Onlus”). Si è avvicinata al gruppo di Cittadinanza Attiva nel 2010. Della sua famiglia, oltre al marito, i figli, una gattina, recentemente sono entrati a far parte anche due cuccioli di cane, grazie ad un’adozione.
Ecco chi sono i candidati al Consiglio comunale.
Umberto Alberti – Classe 1948, si è laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Biomedicale all’Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato nel settore privato fino a ricoprire il ruolo di manager del controllo qualità e continua a far consulenza sui sistemi di gestione per la qualità e l’ottimizzazione dei processi industriali. Abita a Grassina. È una delle figure che animano la comunità di Paterno, nella parrocchia di Santo Stefano a Paterno.
Beatrice Bensi – Eletta in Consiglio comunale tre volte, fra il 1993 e il 2016; si è battuta sui temi ambientali. Lavora presso il Quartiere 3 del Comune di Firenze. L’altra grande passione, accanto alla politica, è il pianoforte, che ha seguito fino a sostenere l’esame dell’ottavo anno in Conservatorio.
Raffaella Bravaccini – La sua preparazione professionale è nel settore dei servizi alberghieri, dove ha sempre lavorato (gruppo Accor). Fa parte del Consiglio d’Istituto dell’I. C. “Mattei”. Adora fare trekking e andare in bici, in generale tutte le attività a contatto con la natura.
Giacomo Cini – Nato 1997, vive a Bagno a Ripoli. Frequenta la Facoltà di Fisica all’Università di Firenze. E’ appassionato di musica classica e suona pianoforte da diversi anni. Ama il posto in cui vive, ma non per questo si preclude lunghi viaggi in bicicletta. Si è candidato per la rappresentanza studentesca con i collettivi di sinistra.
Luisa Federici – Nata a La Spezia nel 1947, industrial designer, è cittadina ripolese dal 1974. Si è laureata a Firenze, ha lavorato presso studi di architettura. Madre di tre figli, si è impegnata per molti anni come genitore negli organi collegiali della scuola di Bagno a Ripoli.
Lorenzo Frizzi – Nato nel 1988, abita ad Osteria Nuova. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Gobetti”. Per 20 anni ha fatto nuoto a livello agonistico ed ha conseguito i brevetti per rimanere in questo settore. Lavora come bagnino, istruttore ed allenatore di nuoto.
Filippo Mancini – Nato a Bagno a Ripoli, è diplomato in Trasporti e Logistica. Studia Scienze politiche all’Università di Firenze. I suoi interessi spaziano dalla didattica alla tutela dell’ambiente.
Antonio Massi – Classe 1967, architetto, libero professionista. Da vari anni si occupo esclusivamente di grafica e comunicazione per case editrici ed aziende italiane (e non solo). Ha lavorato nella redazione giornalistica di Novaradio (emittente comunitaria dell’Arci Firenze), Da sei anni tiene, insieme a Michele Turchi e altri collaboratori, il sito web Bath on the River.
Sergio Morozzi – Abita a Grassina dal 1961 e vanta un’esperienza politica ventennale a Bagno a Ripoli (nel 1999 dà vita ai primi Comitati autonomi di cittadini). Per anni tesoriere e segretario dell’Associazione “Rete dei Comitati” di Asor Rosa, attualmente è membro dei Consigli direttivi del Calcit e della Casa del Popolo di Osteria Nuova ed è attivo nella sezione locale dell’Anpi.
Valerio Pellegrini – Avvocato civilista e penalista a Firenze, abita a Bagno a Ripoli sin dalla nascita. Nel 1993 ha frequentato il corso per Guardie ecologiche volontarie organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli, partecipando alla costituzione della associazione “Gruppo Fontesanta – Guardie ecologiche volontarie Bagno a Ripoli”, di cui è stato membro del consiglio direttivo. Nell’anno 2000 è stato promotore della petizione all’allora ministro dei Beni e le Attività Culturali, Giovanna Melandri, contro le nuove costruzioni previste dal Piano Regolatore del 1999. Dal 2005 si occupa della questione della terza corsia dell’autostrada, promuovendo, nel 2016, la petizione al Parlamento Europeo contro il progetto di rimodellamento previsto nella valle dell’Isone.
Irene Rigoli – Nata nel 1997. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico “Michelangelo”, ha intrapreso gli studi in Medicina e Chirurgia. Volontaria in Croce Rossa a Firenze, ha tanti interessi, dall’arrampicata, alla batteria con la scuola di musica “Athenaeum musicale” di Bagno a Ripoli. Ha giocato per diversi anni a calcio.
Renata Scali – Nata a Firenze, abita da 40 anni a Bagno a Ripoli. La sua passione è la fotografia: dal 1988 al 1995 ha lavorato come fotografa free-lance. Si è occupata della documentazione fotografica per varie iniziative, promosse dal Comune di Firenze. Si dedica anche alla creazione di siti web.
Monica Trapletti – Nata a Bergamo, vive a Bagno a Ripoli. Nel 1995 ha ottenuto il trasferimento presso l’allora “I circolo didattico” di Bagno a Ripoli, come docente specialista per l’insegnamento della lingua inglese. Da subito ha condiviso il progetto pedagogico della scuola, fondato da Marcello Trentanove. Ha ricoperto il ruolo di vicaria per i primi anni dalla nascita del nuovo Istituto Comprensivo “Teresa Mattei”. Ama gli acquerelli, l’arte, la musica e le buone letture.
Chiara Valcepina – Giovane mamma di due figli, è laureata in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Si occupa di docenza presso l’Opificio delle Pietre Dure e di restauro. Fa parte del Gruppo di acquisto solidale “Gasmaggio”.
Edoardo Valentino – Nato a Roma, ha vissuto a lungo a Firenze e da qualche tempo risiede a Grassina. Si è laureato a Firenze in Storia dell’Arte. Ha una attività lavorativa pluridecennale, svolta in tutta Italia, con mansione di restauratore di Beni di interesse artistico e storico.
Pier Luigi Zanella – Artigiano orafo e bigiottiere. È stato segretario comunale dei Ds. Negli ultimi due mandati amministrativi è stato eletto consigliere comunale Pd, quindi è passato a Sinistra Italiana, poi a LeU da cui è uscito lo scorso dicembre. Aveva dichiarato di non volersi più ricandidare ma evidentemente ci ha ripensato.
Cosa pensate di fare in merito alla aberrante esclusione di bambini dagli asili comunali , in ossequio a una legge palesemente in conflitto con la Costituzione della Repubblica Italiana e con la convenzione di Oviedo , sottoscritta dall’Italia nel 1992 ?