Dopo innumerevoli aste andate deserte, Villa Pedriali, sulla collina che domina da una parte l’autostrada e dall’altra la valle di Rimezzano, ha trovato un acquirente.
L’ultima asta indetta dalla proprietà, la Provincia di Forlì-Cesena, risale al maggio scorso, con una base di 1.800.000 euro. Sei anni fa, in occasione della prima asta, il prezzo era stato fissato in 4,7 milioni di euro.
Oggi, allo scadere dei termini, sono risultate presentate due offerte. Villa Pedriali è stata acquistata da un gruppo di imprenditori di Firenze.
Gli strumenti urbanistici del Comune di Bagno a Ripoli consentono molte destinazioni d’uso: residenziale, turistico ricettivo, direzionale e di servizio, funzioni di interesse pubblico.
L’immobile, che risale al XIV secolo, ha una superficie di circa 3.700 metri quadrati con annessi terreni per circa due ettari. In proprietà alla Provincia di Forlì-Cesena passò in base al lascito testamentario del precedente proprietario, ingegner Pedriali (testamento del 30 aprile 1930). L’accettazione dell’eredità da parte della Provincia avvenne nel 1948.