Il 2022 sarà un anno di apertura (o riapertura) cantieri per alcune grandi opere pubbliche nel territorio di Bagno a Ripoli. Il “cronopòrogramma” è stato indicato dal sindaco Francesco Casini nella relazione al bilancio del Comune.
Terza corsia dell’autostrada – Si attende nel corso del 2022, l’avvio dei monitoraggi post operam dell’inquinamento acustico che dovranno dare risposta alle tante segnalazioni in merito pervenute da alcune zone di territorio vicine all’autostrada: soprattutto da Antella e Osteria Nuova. Nell’ambito dei lavori in corso è in fase di perfezionamento il progetto di sistemazione della superficie superiore della galleria artificiale di Antella secondo le indicazioni dell’Amministrazione comunale (oliveta e parcheggio). Ddovranno essere inoltre realizzati importanti interventi di completamento esterni all’infrastruttura autostradale principale ma ritenuti essenziali per la mitigazione degli impatti dell’opera (piantumazioni arboree, rivestimenti architettonici dei manufatti principali, opere di drenaggio, percorsi pedonali, viabilità minori.
Variante di Grassina – E’ previsto che i lavori riprendano nei primi mesi del 2022 a seguito della chiusura della fase di contenzioso amministrativo che, nel corso del 2021, ha ritardato la stipula del contratto e la conseguente consegna del cantiere.
Tramvia (deposito/officina e parcheggio scambiatore) – Nel 2022 è previsto il perfezionamento degli atti urbanistici e lo sviluppo del progetto esecutivo per dare avvio ai lavori che, secondo l’attuale cronoprogramma, inizieranno nella seconda metà dell’anno e impegneranno l’intero triennio 2023-25.
Ospedale Annunziata – Il completamento delle prime porzioni funzionali della palazzina (ingresso, bar e servizi accoglienza, Cup e ambulatori ortopedici) è previsto entro la fine del 2021, dopo di che potranno avere completamento i lavori rimanenti per un termine delle opere in progetto atteso per la primavera del 2022.
Parcheggio ospedale – A seguito del completamento nel 2021 del procedimento di approvazione in Conferenza dei Servizi del progetto per la sistemazione a carico di Autostrade dell’area davanti all’ospedale Santa Maria Annunziata (ampliamento parcheggio e nuova viabilità di via dell’Antella), si attende il completamento del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori nel corso 2022.
Doppio ponte Vallina – Le istituzioni sono impegnate a dare impulso alla prosecuzione dell’iter di realizzazione dell’opera.
Passerella Vallina-Compiobbi – Durante il 2021 sono state eseguite le procedure per l’appalto dei lavori già avviati in alcune parti propedeutiche alla cantierizzazione principale sulla sponda di Fiesole. I lavori proseguiranno nel 2022 (durata prevista: 420 giorni).
Impianti idroelettrici sull’Arno – Sono stati avviati nel 2021 gli interventi finalizzati al recupero, per la produzione di energia idroelettrica, delle vecchie traverse realizzate nel tempo nel tratto di fiume da Incisa a Lastra a Signa. Il territorio di Bagno a Ripoli è quello territorialmente più coinvolto essendo interessato da 6 delle 13 traverse oggetto di intervento (Sant’Andrea a Rovezzano, Cartiera, Martellina, Ellera, Sieci e Compiobbi). I lavori proseguiranno per tutto il 2022.
“L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Casini -, comprendendo responsabilmente il valore strategico, regionale e nazionale, di questi interventi, si è da tempo avvicinata con spirito di collaborazione per la veloce e funzionale attuazione degli investimenti previsti, ma nello stesso tempo sta operando con impegno per il monitoraggio e la mitigazione degli importanti impatti di cantiere, oltre che per la tutela del valore paesaggistico e ambientale che caratterizza il territorio a Sud Est dell’area metropolitana di Firenze”.