A giorni i veicoli transiteranno sul primo mini tratto della Variante di Grassina. I lavori del raggruppamento di imprese guidato dalla Rosi Leopoldo stanno procedendo spediti nella zona di Ghiacciaia, dove la Variante si congiungerà, grazie ad una grande rotatoria, con via di Tizzano, poche centinaia di metri oltrepassata la sede della Fratellanza popolare (provenendo da Grassina).
Il tratto realizzato in questi giorni è la “rampa ovest” della rotatoria che permetterà l’innesto di via di Tizzano quando la Variante sarà completata. Nel frattempo, a giorni, il traffico di via di Tizzano sarà deviato sul nuovo tratto in modo da permettere l’ampliamento del cantiere, nella zona dove ora passa la strada, per la realizzazione della rotatoria.
“Appena le società titolari dei servizi pubblici (acqua, luce, gas) avranno ultimato lo spostamento delle proprie condutture – spiega Moreno Pacini, geologo, responsabile tecnico dell’impresa Massai -, inizieremo i lavori per la galleria artificiale sotto via della Fornacella: è da lì che la Variante di Grassina sbucherà per innestarsi sulla rotatoria mediante la rampa nord”.