Passo avanti decisivo verso la riapertura dei cantieri per la Variante di Grassina: è stato sottoscritto oggi pomeriggio il nuovo accordo di programma.
A siglare il nuovo testo, propedeutico alla ripartenza delle lavorazioni con un nuovo bando di gara, sono stati il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei.
Entro tre mesi dalla sottoscrizione, come previsto dall’accordo, sarà pubblicata la nuova gara di interesse pubblico per l’affidamento dei lavori. La gara riguarderà il primo lotto dei lavori con la possibilità di un’estensione diretta dell’affidamento al secondo lotto. Un’opzione prevista per velocizzare i tempi di realizzazione.
L’accordo stabilisce anche l’impegno economico per la realizzazione dell’opera. Per il primo lotto serviranno 1,3 milioni di risorse aggiuntive già stanziate dagli Enti e ripartite proporzionalmente tra la Metrocittà (ente appaltante dell’opera), i Comuni firmatari dell’accordo di programma e la Regione Toscana.
“Oggi è un giorno importante per Grassina, per Bagno a Ripoli e per il Chianti – afferma il sindaco Francesco Casini -. Abbiamo sottoscritto il nuovo accordo di programma per la Variante alla Chiantigiana: l’obiettivo è pubblicare la nuova gara per assegnare i lavori entro i prossimi tre mesi e riaprire velocemente con il cantiere. La firma è stata preceduta dall’approvazione all’unanimità del nuovo accordo di programma da parte del Consiglio metropolitano durante la seduta di mercoledì. Un passaggio politico e istituzionale fondamentale per la ripartenza di un’opera pubblica strategica nell’area a sud est di Firenze, oltre che per la frazione di Grassina, oggi ostaggio del traffico. Ringrazio tutti i consiglieri metropolitani e i sindaci, questa unità di intenti non era scontata ma certamente è fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Adesso, tutti insieme al lavoro per arrivare in tempo rapidi alla nuova gara e alla riavvio dei lavori”.
Il Consiglio metropolitano, nella sua ultima seduta, ha confermato lo stanziamento di 27,7 milioni di euro destinati alla nuova gara d’appalto per la Variante, sulla base dell’accordo con la Regione Toscana e i Comuni interessati.
Occorre subito partire per la realizzazione della variante antella visto la quantita di traffico che interessa il paese per il passaggio di auto,moto,mezzi pesanti privati e pubblici provenienti da San Donato in collina,troghi,dell’aiuto,ecc. Visti i tempi per la realizzazione della variante Grassina e prima che i meridiani problipr interessino anche il paese di antella sovraccarico della vicinanza anche dell’autostrada.