L’ultimo tassello della Varinate di Grassina sta per essere completato. Negli ultimi giorni gli operai della Rosi Leopoldo hanno posizionato il tunnel artificiale che permetterà a via di Belmonte di passare sotto la Variante. Per questo intervento la strada è stata chiusa all’altezza della curva a gomito sotto Villa il Sasso dal 24 giugno scorso e resterà interdetta al traffico per tutta l’estate (vedi articolo).
Il tunnel, sopra al quale passa il tracciato della Variante di Grassina, è l’ulima opera ingegneristica prevista dal progetto del primo lotto. Le altre, gia realizzate, sono il ponte sull’Isone, il viadotto che lambisce lo stadio Pazzagli, il ponte sul Borro delle Argille, le due gallerie artificiali sotto via Lilliano e Meoli e via Fonacella.
Una volta ultimato il tunnel di via di Belmonte, resterà solo da completare il rilevato che sale sulla collina e procedere all’asfaltatura di tutto il tratto che collegherà Ponte a Niccheri con via di Tizzano in località Ghiacciaia (poco dopo la sede della Fratellanza popolare di Grassina).
Hanno lasciato l’ultimo pezzo, quello più vicino alle case, proprio adesso, in giugno/luglio quando si vorrebbero adoperare i giardini e gli spazi esterni delle abitazioni…Bravi, ottima scelta.
A due soli anni dalla fine dei lavori della terza corsia dell’autostrada che ci hanno rovinato un paio di estati adesso abbiamo anche questo rottorio dei lavori della variante.
Vorrei andare ai 5 minuti di colloquio col sindaco per comunicargli tutto il mio disprezzo per questo scempio di strada dettata solo da interessi puramente commerciali e di opportunismo politico senza tenere conto della salvaguardia del territorio,
dei principi della pratica ecologista ed ecosostenibile a cui tutti i paesi si ispirano (eccetto quelli sottosviluppati).