Il viadotto che fa salire la Variante di Grassina sulla collina di Belmonte è quasi pronto. Stamani due potenti gru hanno sollevato il pesante impalcato di acciaio per collegare due dei piloni che sosterranno la strada. Domani sarà la volta dell’ultimo pezzo di imapalcato, poi lo “scheletro” del viadotto sarà pronto pre essere trasformato nel tratto iniziale della Variante di Grassina per chi proviene da Ponte a Niccheri.
La spettacolare operazione è stata portata a termine in circa tre ore dalle maestranze della Rosi Leopoldo. I manovratori delle due gru hanno alzato e posato l’impalcato sui supporti con precisione da orefice, poi gli operai hanno competato il montaggio.
Nel frattempo prosegue il via vai di grossi camion che trasportano terra per la composizione del rilevato su cui sorreranno i primi metri della strada.
Lunedì prossimo (ore 8.30) è previsto il varo del ponte sul borro delle Argille. Un appuntamento-spettacolo che il sindaco Francesco Casini ha voluto aperto ai cittadini: “Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni, meglio del cinema”, scrive sulla sua pagina Facebook.