E’ stata scelta l’impresa che realizzerà la Variante di Grassina. La commissione aggiudicatrice ha valutato come miglior offerta (tecnica e economica) tra le 16 presentate, quella del Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) formato da quattro ditte: Rosi Leopoldo Spa di Agliana (Pistoia), Consorzio Stabile Toscano di Arcidosso (Grosseto), Endiasfalti Spa di Agliana, Calenzano Asfalti Spa di Calenzano.
Ora inizierà una complessa fase di verifica delle autocertificazioni presentate dalle imprese, di inserimento delle modifiche progettuali proposte nel progetto esecutivo, di stipula del contratto tra la Città Mteropolitana e il raggruppamento di imprese.
L’obiettivo è di giungere all’aggiudicazione definitiva i primi dell’anno con la riapertura dei cantieri, fermi da tre anni, nella prossima primavera.
L’appalto prevede la realizzazione del primo lotto della Variante di Grassina (da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia). L’importo a base era di 16.590.532,09 euro. Le imprese vincitrici, che hanno offerto un ribasso del 20,79%, avranno un diritto di prelazione sull’appalto per la costruzione del secondo lotto da Capannuccia a le Mortinete, nel comune di Greve in Chianti (2.350 mt).
“Si tratta – dicono i sindaci di Bagno a Ripoli Francesco Casini, consigliere delegato della Città Metropolitana, e di Greve in Chianti Palo Sottani – di un passaggio importantissimo, la Commissione tecnica ha svolto un lavoro egregio e in tempi rapidi. Si sono presentate al bando 16 aziende, per la metà si tratta di realtà locali. L’obiettivo è procedere speditamente per riaprire i cantieri la prossima primavera”.
Chi sono le quattro imprese:
Rosi Leopoldo Spa, dal 1936 opera nel settore delle opere pubbliche, civili ed industriali, vantando una struttura in grado di realizzare grandi lavori pubblici e privati. Negli ultimi anni sta realizzando interventi in Albania. Attualmente, in zona, sta costruendo la circonvallazione di Rignano, i cantieri si sono aperti la scorsa primavera.
Consorzio Stabile Toscano è una società consortile a responsabilità limitata specializzata nella costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali.
Endiasfalti Spa è un’azienda che opera dal 1971 nel settore delle costruzioni edili stradali (strade, fognature, acquedotti e metanodotti) e nella produzione e vendita di conglomerati bituminosi.
Calenzano Asfalti Spa è un’ azienda con particolare specializzazione per i lavori di tipo stradale. Fondata come ditta individuale nel 1973, si è poi trasformata nel 1987 in Spa. Ha lavorato alla realizzazione delle linee tramviarie 2 e 3 di Firenze.
Era ora!!
Finalmente@ Che sia la Volta Buona di pensare a fare cose Importanti!!!
Bella mmmerda
Progetto fallimentare, non sostenibile, anacronistico, che non tiene conto delle caratteristiche del nostro territorio .
I nostri amministratori, coloro che hanno ricevuto il voto e la fiducia dei cittadini, dovrebbero sforzarsi un po’ di più e pensare a forme alternative di sviluppo, allargare l’orizzonte non restringerlo alla solita costruzione di una strada come se fosse il risultato migliore che si potesse raggiungere.
Il mondo oggi ha cambiato passo ma l’Italia ci arriverà dopo, come al solito.
Bene…se si dovesse dar retta a tutti i “bastion contrari” non si……..uscirebbe neppure di casa,Forza e veloci!!!!!!!
Caro Enzo,
Non credo che si questione di “Bastian Contrari” bensì di qualcuno con una visone piu’ “moderna” di dove viviamo.
L’asfaltare, a tutti i costi, è ormai provato come fuori tempo e non piu’ attuale. E’ una visone di 20 o piu’ anni fa’ che non ci ha lasciato molto, se non aria e terreni mari/acqua inquinati, montagne di rifiuti che non sappiamo dove mettere e code a non finire ovunque.
Quindi come soluzione cpstruiamo altre strade cosi possiamo stare in coda spostati di 500 metri a nord dop aver speso 26/35 mnl di soldi pubblici mentre la sanità sempre in capo alla regione è completamente bloccata. Parcchio intelligente.
Forse se fossimo meno egoisti e piu’ onesti andrebbe meglio. Vai a Grassina e conta le auto in fila con un solo occupante sono il 90 % ….. , certo arriveremo a Grassina in 10 minuti poi un ora di coda per andare in citta’Firenze non è in grado di assorbire piu’ auto quindi non serve arrivare 10 minuti prima ma serve meno auto in giro.
Ottima soluzione
la cosa che mi fa ridere che c’e già una strada per andare Via di Belmonte a pochi metri dai lavori che vogliono fare,oltre tutto le auto passano vicino al campo sportivo in caso di coda i bambini che giocano li sentiranno un bel profumo di benzina dello scarico delle auto,se poi aggiungiamo che il sindaco ha detto che vuole chiudere Chiantigiana le auto saranno costrette a passare in massa Via di Campigliano per poi passare in Dante Alighieri e in fine passare Via Spedaletto ed infine Via Borgo Sani che son strade strette ci sarà un traffico da paura che saremo costretti a mettersi la mascherina non per il virus ma per colpa del inquinamento.l opera intelligente invece è stato dalle parti di capannuccia li penso che serviva una deviazione mentre tutto il resto non serve a nulla son soldi buttati via almeno questa è la mia opinione tutto qui vedremo in futuro.