Ci sono la data di fine lavori e il costo definitivo relativi al primo lotto della Variante di Grassina, i 2.255 metri da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia. I dati si rilevano dalla determinazione dirigenziale n. 2750 del 19 dicembre scorso, firmata dall’ingegner Carlo Ferrante, responsabile unico del procedimento per la Città Metropolitana, committende del’opera.
La data di fine lavori è fissata al 29 marzo 2025 (tra poco più di tre mesi). Il costo finale della nuova strada ammonerà a 15.597.964,17 euro, anziché 13.223.226,96. L’aumento di 2.897.179,40 euro (18% dell’importo contrattuale) è dovuto ad una serie di interventi non previsti nel capitolato d’appalto che l’mpresa Rosi Leopoldo ha dovuto sostenere in corso d’opera.
La perizia di variante, approvata dlla Città Metropolitana, è stata redatta dall’ingegner Gianfranco Canali, della Rina Consulting, al quale era stata affidata la direzione lavori.
Mentre si avvia a conclusione il primo lotto della Variante di Grassina, la Regione ha approvato il proprio bilancio nel quale è confermato lo staziamento di 10 milioni di euro per coprire il costo dell’appalto del secondo lotto (da Capannuccia a Le Mortinete). Senza soluzione di continuità, i lavori dovrebbero iniziare appena conclusi quelli del primo lotto. Ad eseguirli la solita impresa, non sarà necessaria una nuova gara d’appalto.
“Con questo stanziamento la Regione contribuisce in maniera importante alla realizzazione di un’opera strategica per il quadrante sud-est della provincia di Firenze garantendo la fluidificazione del traffico e il decongestionamento del centro abitato di Grassina”, il commento della consigliera regionale del Pd, Fiammetta Capirossi.