
Nella seconda metà di marzo a Ponte a Niccheri cominceranno finalmente i lavori per la rotonda di innesto alla Variante di Grassina: l’annuncio arriva direttamente dal sindaco Francesco Pignotti, che ha fatto un punto sui lavori. “Quanto prima daremo tutte le indicazioni su come cambierà la viabilità durante la sua realizzazione – spiega il sindaco – e vedremo con i cittadini, come promesso durante l’assemblea pubblica, il progetto che ha accolto molte delle nostre richieste nate in seguito all’ascolto e al confronto con i residenti. Il progetto comprende anche precise richieste per la sistemazione delle aree verdi con numerose nuove alberature e arbusti”.
Prossima a partire anche l’asfaltatura del tracciato del primo lotto della Variante, questione di un paio di settimane.

Accolta la richiesta del Comune di realizzare, a fine lavori, una nuova strada di accesso all’area di Belmonte (impianto sportivo, scuole, biblioteca e nuovo polo nido-infanzia) direttamente a partire dal viale alberato da Grassina (vedi mappa).
“Grazie ai 9,5 milioni reperiti a inizio mandato con il finanziamento della Regione – afferma Pignotti -, i lavori per il secondo lotto inizieranno contestualmente all’inaugurazione del primo. Un risultato fondamentale che abbiamo reso concreto. Per scaramanzia non mi sbilancio sulle date… ma dopo decenni la Variante è davvero vicina”.
Ma il sottopasso creato in via di bel monte, dove non si passa con due macchine e dove non c’è nemmeno visibilità su chi viene in senso opposto, rimarrà così? Speriamo di no. Senza considerare che sempre in via di Belmonte alla nuova rotatoria, la strada che prosegue è stata fatta stretta con i marciapiedi e in due macchine non si passa.
Entrambi i problemi che lei segnala sono stati denunciati da QuiAntella, ma non sono previsti interventi di modifica.
Ma la rotonda di via Lungo l’ema ?