Sono 16 le imprese che hanno presentato un’offerta per aggiudicarsi i lavori della Variante di Grassina nel tratto 1, da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia (via di Tizzano). Questo il risultato alla scadenza del termine fissato dal bando a ieri, 28 luglio. Ora le 16 offerte saranno oggetto di verifica documentale e valutate, entro tre mesi, dalla Commissione tecnica competente per decretare a chi saranno affidati i lavori. Se non ci saranno nuovi intoppi, i cantieri potrebbero essere riaperti entro la fine dell’anno.
“Il percorso per la variante è stato lungo ma non ci siamo mai fermati davanti agli ostacoli per condurre in porto questa infrastruttura – commenta il sindaco metropolitano Dario Nardella – I tempi stabiliti dal nuovo accordo di programma per la realizzazione della variante sono stati rispettati nonostante l’emergenza Covid”.
“Il bando si chiude con un’alta partecipazione di imprese. Adesso avanti spediti per giungere quanto prima all’affidamento dei lavori con l’individuazione dell’azienda vincitrice – affermano il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini (consigliere delegato della Metrocittà alla viabilità per il Chianti) e i sindaci di Greve in Chianti e Impruneta, Paolo Sottani e Alessio Calamandrei -. L’iter per l’assegnazione non si concederà ferie nemmeno ad agosto e contiamo di concretizzarla nell’arco di novanta giorni. Abbiamo preso un impegno preciso con le nostre comunità, ripartire con i cantieri e portare a compimento velocemente la Variante, e intendiamo mantenerlo. È un’opera infrastrutturale fondamentale, non solo per liberare dalle auto il centro abitato di Grassina, ma per tutta la viabilità del Chianti e dell’area a sud di Firenze”.
Corre voce che siano stati espropriati dei terreni in zona la /Ugolino /PRESURA FINO AL VIVAIO FIORI DEL CHIANTI per alleggerire (si dice) le tre curve sotto l’agriturismo della Presura..
Questa eventuale variazione rientra nell’appalto “VARIANTE di Grassina????
Il punto di questa zona é veramente difficile e pericoloso con frequenti incidenti.
Se cosi fosse BENE ma perchè tenere nascosto a chi in questa zona ci abita?
Perchè non segnalarlo sui gionali………anche se locali?
Grazie Enzo Falorni
Certamente non rientra nell’appalto della Variante che, fra l’altro, in questa fase riguarda solo il primo lotto da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia (vicino alla sede della Fratellanza popolare di Grassina). Mi informerò, anche se la zona rientra nel comune di Impruneta.