Fumate in pochi minuti le mascherine consegnate dalla Regione alle edicole e distribuite gratuitamente ai cittadini. Le quattro edicole di Bagno a Ripoli che hanno aderito all’iniziativa, in pochissimo tempo hanno esaurito le mille mascherine che avevano avuto in consegna. Ad ogni cittadino, presentando la tessera sanitaria, spettano due pacchetti da 5 mascherine, un secondo contingente potrà essere ritirato dopo il 15 giugno.
Code fuori dalle quattro edicole nel comune di Bagno a Ripoli, anche se l’approvvigionamento di mascherine da parte della Regione è garantito quotidianamente e quindi non c’è alcuna ragione per affrettarsi, a meno che non si sia rimasti sprovvisti.
Alberto Albergucci, dell’edicola Chiarusi, in ia Fratelli Orsi a Bagno a Ripoli, ha trovato persone in attesa delle mascherine già all’apertura, alle 5.30 di stamani. “Alle otto avevo già terminato le mascherine e ho appeso un cartello fuori per avvisare – dice – Purtroppo c’è chi si lamenta e protesta perché non le ha trovate, ma non è colpa nostra: distribuiamo quelle che ci vengono date”.
Anche all’edicola dell’Antella la distribuzione è iniziata al mattino, ma solo per chi acquistava il giornale. Per il ritiro esclusivamente delle mascherine il titolare dell’edicola, Brando Impallomeni, aveva riservato il pomeriggio dalle 16 alle 18, ma l’afflusso dei clienti della mattina è stato sufficiente ad esaurire la scorta. Anche lui ha affisso all’ingresso un cartello per avvertire.
“Diamo volentieri questo servizio alla collettività anche se per noi è un aggravio di lavoro – dice Impallomeni – E’ però necessario che i cittadini abbiano pazienza nell’attesa, che non si creino tensioni tra loro, tra quelli che sono in coda fuori e chi è dentro a fare i suoi legittimi acquisti, e che non si dimentichi che siamo sempre in emergenza Covid. E’ importante che si rispettino alcune regole di comportamento”.
Mascherine esaurite a metà mattinata anche da Edicolandia in via Chiantigiana. Mentre da Libri & Giornali, in piazza Umberto I, Tania Borrani ha deciso di effettuare la distribuzione nel pomeriggio. Orario di apertura: le 16. “Ci hanno telefonato dicendo che c’era una gran fila davanti al negozio chiuso – racconta – così abbiamo aperto un quarto d’ora prima: in pochissimo tempo abbiamo consegnato tutte le mascherine, mi dispiace per chi ha fatto la coda ed è rimasto senza. Domani ce le riporteranno e nel pomeriggio le distribuiremo dalle 16 alle 19. Si potranno prendere tutti i giorni, tranne la domenica”.