Esultano gli abitanti del Comitato di Vallina per la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi di Ministero e Italia Nostra contro la realizzazione del doppio ponte (vedi articolo).
“Il Doppio ponte di Vallina ha vinto ed anche noi cittadini, che attendiamo da più di trent’anni quest’opera, dobbiamo prenderci il merito – afferma Elena Mechi a nome del Comitato – È doveroso ricordare come oltre 30 anni fa (sebbene le problematiche di allora fossero notevolmente inferiori alle attuali) furono proprio i residenti della località ad intraprendere un lungo percorso di sensibilizzazione verso le amministrazioni locali affinché fosse presa in considerazione la realizzazione di un progetto in grado di liberare la Frazione dal rapido aumento del traffico veicolare”.
Il Comitato ricorda i vantaggi che il doppio ponte porterà allo snellimento del traffico e il contributo al miglioramento dei collegamenti di tutta l’area: “Ed infine – afferma Mechi -, ma non meno importante, consentirà soprattutto di tutelare la salute e la vivibilità degli abitati intercettati dalle attuali infrastrutture stradali che corrono lungo l’Arno (fra cui, appunto, l’abitato di Vallina)”.
“Vittoria è stata fatta e da oggi la frazione di Vallina guarderà con occhi più luminosi il suo futuro – conclude Mechi -. Grazie alla realizzazione dell’opera sarà finalmente possibile procedere ad una complessiva valorizzazione tanto della attuale strada provinciale a funzione urbana, quanto – più in generale – del contesto ambientale di riferimento. L’impegno di noi cittadini in questi trent’anni è stato notevole e con la nostra perseveranza abbiamo sicuramente fatto la differenza”.