Costerà 13.420 euro trasportare all’Antella il vagone merci da trasformare in bistrot (vedi articolo), che sarà posizionato sul terreno fra il Teatro comunale e la Misericordia. La data del trasporto eccezionale non è ancora stata fissata ma sono già noti i dettagli dell’operazione.
Il vagone usato è di tipo merci, modello Gabs, attualmente parcheggiato alla stazione di Foligno. L’Amministrazione comunale lo ha acquistato per 4.270 euro. A portarlo all’Antella, data l’impossibilità di trasferirlo tramite rete ferroviaria, sarà la ditta Bonfanti, che ha sede a Lamporecchio, specializzata in trasporti eccezionali (fra l’altro si è occupata dello spostamento dei tram Sirio per Firenze). Il viaggio del vagone, lungo 21 metri, scortato da staffetta tecnica, durerà circa sei ore.
Per arrivare in via di Montisoni, però, occorrerà evitare le due doppie curve, all’ingresso di via Brigate Partigiane e all’immissione nella parte finale di via dell’Antella, troppo strette per permettere al super camion di girare. Così è stato deciso che, giunto all’ingresso del paese, il trasporto eccezionale proseguirà diritto contromano sul tratto a senso unico di via dell’Antella, proseguira sul tratto alberato, lambirà piazza Peruzzi e si posizionerà in via Montisoni. A quel punto entrarà in scena un grande gru che aggancerà il vagone, lo solleverà e lo depositerà nello spazio fra il Teatro e la Misericodria. Tutta l’operazione, che si preannuncia spettacolare, dovrebbe risolversi in un paio di ore.
Una volta portata a termine questa fase, resterà il problema di far fare inversione di marcia al camion. Liberato dal vagone, il rimorchio può essere “accorciato” e questo permetterà maggiore margine di manovra. Se non fosse sufficiente, il rimorchio sarà sganciato dalla motrice e “girato” dalla stessa gru che ha posizionato il vagone. Qundi la motrice liebra andrà a trovare uno spazio per girare e, solo dopo aver completato la manovra, verrà ricongiunta al rimorchio per il rientro in sede.