La musica elettronica riempirà la Carrozza 10, nello spazio esterno del Teatro comunale di Antella (in via di Montisoni), con il Dj Set Lab in programma domani, venerdì 4 marzo, a partire dalle 18.30. L’iniziativa, a cui prenderanno parte ospiti che hanno contribuito alla crescita della scena musicale in Italia, chiude in bellezza il corso per disc jockey e di produzione musicale condotto da Lorenzo Fortino, titolare del negozio Isoma di Antella, e organizzato da Coop.21 Cooperativa Sociale, all’interno del progetto del Comune di Bagno a Ripoli “Vagone creativo”, pensato per coinvolgere attivamente i più giovani nella realizzazione di eventi culturali e vincitore del bando “Fermenti in comune”.
Per l’occasione, aperitivo offerto da Archètipo, che gestisce la Carrozza 10. L’evento non sarà unicamente una restituzione del corso dj ma soprattutto una performance di musica digitale, un bagno nell’arte del suono. Tra gli ospiti alcuni “big” del panorama nazionale della musica elettronica come Dukwa, dj e produttore proprietario dell’etichetta “Dukwa Music”, Herva, dj e produttore proprietario dell’etichetta “keR”, Sciahri, dj e produttore proprietario dell’etichetta “Sublunar”, Dunk, dj ed esperto in materia di produzione con sintetizzatori analogici, Rufus, dj, speaker radio e produttore proprietario dell’etichetta “Quindi Records” e Creep Giuliano, rapper affermato a livello nazionale nel mondo hip-hop.
I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al corso Dj e produzione musicale saranno protagonisti: si alterneranno alla consolle e faranno ascoltare le loro tracce prodotte al computer.
“La serata – spiegano gli organizzatori – non sarà solo un’occasione per dare spazio alle new entries della musica digitale: il pubblico potrà ascoltare l’esperienza di Dj professionisti e produttori discografici del territorio Bagno a Ripoli e Firenze, conosciuti a livello nazionale”.
Il corso per Dj, realizzato tra dicembre 2021 e febbraio 2022, rientra nel progetto “Vagone Creativo” promosso e finanziato dal Comune di Bagno a Ripoli attraverso gli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura , un percorso di attivazione culturale e di promozione del protagonismo giovanile per coinvolgere i più giovani nei processi di partecipazione attiva alla vita di comunità, favorendone la libera espressione e la valorizzazione di capacità creative e artistiche. Tale percorso si coniuga perfettamente al servizio di educativa di strada, gestito dalla Cooperativa Sociale Coop.21. Le lezioni si sono svolte con cadenza settimanale presso il negozio di musica Isoma di Antella, a cura del titolare Lorenzo Fortino.
“La serata di domani – affermano il sindaco Francesco Casini e gli assessori alle Politiche giovanili e alla Cultura, Francesco Pignotti ed Eleonora Francois – segna la fine del corso di Dj ma allo stesso tempo è il punto di inizio di un dialogo e una nuova collaborazione con le fasce più giovani della popolazione, parte attiva ed innesco di nuove iniziative culturali che parlano alle e delle nuove generazioni. Un ringraziamento a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato e agli organizzatori che li hanno coinvolti e appassionati. E’ solo il primo passo di un lungo cammino”.