E’ iniziata a piano ritmo l’attività del nuovo hub vaccinale nei locali dell’Acli di Grassina, in via San Michele e Tegolaia. Sono 650 le prenotazioni per la giornata odierna che potranno arrivare fino a 700. Costante e ben regolato l’afflusso dei cittadini fina dalle 8, ora in cui lhub ha aperto i battenti. Ottima l’orgnaizzazione che prevede il percorso di accettazione, vaccinazione, registrazione e attesa.
Molti i giovani e giovanissimi. Il primo vaccino a Margherita, una ragazzina di 15 anni accompagnata dalla mamma. Una quarantina le prime dosi effettuate su maggiorenni. L’hub è stato visitato dall’assessore Francesco Pignotti e dal consigliere regionale Massimiliano Pescini.
Il centro vaccinale è attivo sei giorni su sette (chiuso il venerdì) in orario 8-20. Un giorno alla settimana, il sabato, sarà dedicato esclusivamente alle vaccinazioni pediatriche in età 5-11 anni con una potenzialità di 350 dosi giornaliere. Le prenotazioni sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home sono già disponibili.
“La Toscana non si ferma. Continuiamo ad aprire hub vaccinali per ampliare il più possibile la somministrazione di dosi alla popolazione toscana, dai più piccoli agli adulti – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani -. L’hub di Grassina è in grado di garantire una copertura di 700 vaccinazioni al giorno, che vanno ad aggiungersi a un numero considerevole di dosi, inoculate quotidianamente nei tanti centri vaccinali, pubblici e aziendali, che abbiamo attivato in queste ultime due settimane. Per i più piccoli abbiamo rimesso in pista il camper di ‘Giovanisivaccinano’ nei pressi delle scuole. Il nostro obiettivo è portare a un livello sempre più alto la percentuale dei vaccinati, per arrivare a immunizzare la popolazione toscana. Peraltro, stiamo registrando una stabilizzazione della curva epidemica, dopo il picco dei giorni scorsi. Probabilmente ci stiamo avviando verso una fase di plateau, prima dell’inizio della discesa”.
“Con il nuovo hub vaccinale all’Acli di Grassina, la comunità ripolese e la Zona fiorentina sud est danno un nuovo contributo alla vaccinazione, anche in questo caso frutto della sinergia tra associazioni del territorio, Asl, Comune e SdS – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est, Francesco Casini – Un sentito ringraziamento ai soci e al consiglio dell’Acli per la disponibilità che ribadisce l’importanza dei circoli, luoghi di aggregazione e di impegno sociale, già in prima linea a Grassina nei mesi scorsi con la Casa del Popolo. E un grazie di cuore, in particolare, alle associazioni, che al grande lavoro fatto finora, aggiungono questo nuovo importantissimo impegno finalizzato alla salute collettiva”.
Le associazioni che si occupano dell’accoglienza e del percorso vaccinale sono la Croce Rossa di Bagno a Ripoli, la Fratellanza Popolare di Grassina e la Misericordia di Antella. Insieme a Asl, al Comune di Bagno a Ripoli e a Società della Salute fiorentina sud est hanno curato anche l’allestimento e l’organizzazione degli spazi dedicati alle vaccinazioni.
Per chi arriva da fuori zona:
Aree di sosta: parcheggio di via San Michele a Tegolaia; parcheggio della Casa del Popolo di Grassina in via Bikila (collegamento attraverso passaggio pedonale lungo percorso ciclabile); piazza Umberto I; parcheggio di via Costa al Rosso.
Mezzi pubblici: Linea 31 trasporto urbano Autolinee Toscana (ex Ataf) con fermata Chiantigiana 15 direzione Grassina, fermata Chiantigiana 18 direzione Firenze, capolinea piazza Umberto I; Linea 365 A trasporto extraurbano Autolinee Toscane (ex Busitalia).