Riqualificazione di un’ampia area industriale degradata a Vallina, nuova viabilità a Osteria Nuova, una fabbrica di saponi a Lappeggi, possibilità di fare appartamenti con piscina a Villa Mondeggi e Villa Pedriali, trasformazione dei ruderi del Palazzaccio di Marcignano in un palcoscenico per spettacoli: sono variegate le previsioni urbanistiche per queste zone di Bagno a Ripoli contenute nel Piano Operativo che gli uffici tecnici del Comune stanno ultimando. Una volta pronto, il documento dovrà passare il vaglio della Commissione urbanistica, per eventuali modifiche, e quindi del Consiglio comunale che dovrà votarlo.
QuiAntella è in grado di anticiparvi i contenuti del Piano Operativo frazione per frazione. Oggi l’articolo che riguarda le località minori. Nei giorni scorsi gli articoli su Bagno a Ripoli capoluogo, Rimaggio, Antella, Balatro, Grassina, Capannuccia, Ponte a Ema e Ponte a Niccheri.
Vallina
Via di Compiobbi – Area vicno alla prevista passerella pedo ciclabile sull’Arno, caratterizzata da disordine edilizio e spazi esterni occupati da un’attività commerciale con deposito e vendita di materiali edili. Obiettivi: recuperare la parte originaria dell’edificio per attività commerciali connesse col fiume; creare una zona integrata nel parco fluviale che ne favorisca la fruizione, con possibilità di offrire un punto di ristoro e servizi per iltempo libero, connessi al passaggio della ciclovia dell’Arno. Intervento: ristrutturazione edilizia conservativa con parziale demolizione e delocalizzazione. Prescrizioni: eliminazione di ogni forma di degrado, ristrutturazione del nucleo originale dell’edificio centrale con un progetto moderno orientato alla valorizzazione dell’archeologia industriale, inserito nel verde per funzioni integrate con la fruizione pubblica del fiume.
Area Big Mat – Il lotto necessita di riqualificazione: è prevista la realizzazione di una zona destinata a verde compensativo, nonché parcheggi per la fruizione del parco fluviale e per la stazione ferroviaria di Compiobbi raggiungibile tramite la passerella pedonale. Obiettivi: creare un lotto produttivo per attività non moleste e non inquinanti o direzionale, commerciale e servizi. Intervento: ristrutturazione ricostruttiva con ampliamento.
Via di Rosano – Area caratterizzata da degrado diffuso. Obiettivi: creare un lotto produttivo per attività non moleste e non inquinanti o direzionale, commerciale e servizi. Intervento: ristrutturazione ricostruttiva. Funzioni: artigianale (solo per attività di lavorazione prodotti semilavorati puliti, cioè senza emissioni nocive o smaltimenti inquinanti), commerciale al dettaglio, direzionale e di servizio.
Ex cementificio – Area caratterizzata da degrado diffuso con presenza di impianti per la produzione di cemento. Obiettivi: integrare l’attività di cementificio nel comparto produttivo, consentendo la possibilità di realizzare uffici e depositi per la gestione dell’attività, purché sia effettuata una riqualificazione complessiva dell’area, con adeguata integrazione di alberature e sistemazioni a verde. Intervento: nuova costruzione. Funzioni: artigianale/industriale mq 500. Realizzazione di adeguate schermature a verde con alberature di alto fusto lungo tutto il perimetro del lotto.
Osteria Nuova
Via Martinelli bypass Casa del popolo – La zona retrostante il circolo necessita di una riorganizzazione e di un nuovo accesso. Attualmente l’accesso avviene da via Roma tramite un corridoio stretto che si innesta in corrispondenza di un dosso in curva con scarsa visibilità. Alla zona retrostante il circolo arriva anche una strada di lottizzazione senza sfondo e senza accesso al parcheggio. Obiettivi: creare un bypass su via Roma, per consentire l’accesso al parcheggio dietro al circolo, dare continuità alla viabilità, riorganizzare la zona sportiva e creare un nuovo giardino pubblico. Si prevede una nuova costruzione residenziale per mq 1.000. Prescrizioni: massimo 6 unità immobiliari con tipologia terra tetto. Compensazioni: prosecuzione della viabilità, parcheggi per 40 posti auto e parco pubblico su aree messe a disposizione dal Comune.
Bottega Nuova
Realizzare una struttura convenzionata per svolgere attività orientata alla pratica di terapie per disturbi sociali, tramite l’impiego di attività agricole e zootecniche. Intervento: sistemazione esterne con installazione di manufatti in legno o materiali leggeri, destinati al ricovero degli animali, semplicemente ancorati al terreno senza opere murarie o di fondazione.
Candeli
Area compresa all’interno di un bosco. Obiettivi: realizzare un centro ludico ricreativo dove effettuare attività in contatto con la natura. Intervento: manufatti in legno semplicemente ancorati al suolo, sistemazioni stagionali, allestimenti ludici non fissi.
Croce a Varliano
Struttura turistica e Golf club Cent’anni: lo scopo è istituire una area specialistica con vincolo di destinazione urbanistica su tutti gli edifici esistenti e di previsione, per creare le condizioni per rendere l’attività sostenibile. Intervento: nuova costruzione (2.000 mq) e ristrutturazione edilizia. Funzioni: turistico ricettive con attività connesse. Prescrizioni: tutti gli edifici e gli interventi previsti dovranno essere orientati da criteri di elevata efficienza energetica, inserimento nel paesaggio, rispetto dell’ambiente, nonché alta qualità architettonica ed integrazione con il borgo.
Lappeggi
Saponeria con foresteria annessa in via del Cerreto. Obiettivi: demolizione di tutte le situazioni incongrue e fatiscenti, per la realizzazione di una struttura legata alla produzione di sapone cosmetico, integrata nel territorio ed affiancata da una piccola foresteria con funzioni connesse a quelle produttive.
Villa Mondeggi, possibili appartamenti
Intervento: recupero della consistenza esistente. possibilità di realizzare una piscina. Funzioni: residenziale, turistico ricettivo, direzionale e di servizio, funzioni connesse con la produzione agricola, funzioni di interesse pubblico. Per funzioni diverse da quella residenziale è richiesta una relazione socio economica che dimostri la sostenibilità delle proposte, nonché le ricadute occupazionali e i benefici collettivi. In caso di destinazione d’uso residenziale il numero massimo delle unità immobiliari dovrà essere valutato in relazione all’incremento di carico urbanistico. Realizzazione di posti auto di dimensioni adeguate alle funzioni proposte.
Villa Pedriali, si può fare la piscina
Possibilità di realizzare una piscina nella parte tergale. Funzioni: residenziale, turistico ricettivo, direzionale e di servizio, funzioni di interesse pubblico. In caso di destinazioned’uso residenziale il numero massimo delle unità immobiliari dovrà essere valutato in relazione all’incremento di carico urbanistico. Realizzazione parcheggio con messa in opera di adeguate siepi ed alberature sui confini e negli spazi aperti.
Spettacoli al Palazzaccio di Marcignano
A Tavarnuzze ruderi di interesse archeologico, databili come primo insediamento al XI secolo, poi trasformato nel XIII secolo e ristrutturato più radicalmente nel XVI secolo. Intervento: restauro archeologico dei ruderi, sistemazione della viabilità esistente, canalizzazione impianti, realizzazione di parcheggio e di struttura di accoglienza con punto ristoro costituita da un manufatto in legno e vetro di elavata qualità archietettonica. Funzioni: attività museali, culturali e di intrattenimento occasionale con spettacoli teatrali o musicali.
Leggi le previsioni urbanistiche per Bagno a Ripoli e Rimaggio
Bagno a Ripoli: oltre 100 alloggi museo, asilo, spazi commerciali, uffici e centro pedonalizzato
Leggi le previsioni urbanistiche per Antella e Balatro
Antella: completare le vie senza sfondo, ampliare il parco, 60 nuovi alloggi e una falegnameria
Leggi le previsioni urbanistiche per Grassina e Capannuccia
Grassina: nuovi parcheggi, Sardelli e Scervino si allargano, campo di padel a Capannuccia
Leggi le previsioni urbanistiche per Ponte a Ema e Ponte a Niccheri
Ponte a Ema: parcheggio, maneggio e cimitero per gli animali