Cambia il segretario comunale del Comune di Bagno a Ripoli. L’avvocata Maria Benedetta Dupuis lascia l’incarico dopo tre anni e mezzo di attività. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, lo scorso 25 luglio, i ringraziamenti del sindaco Casini a nome di tutta l’amministrazione comunale, per l’impegno nel lavoro svolto. “Per questioni personali e familiari, tre comuni da seguire sono molti”, ha commentato Dupuis. “Inoltre nella mia stanza ci sono 40 gradi, mentre in quelle del sindaco e della segreteria hanno messo il condizionatore”, ha aggiunto scherzando (ma, forse, non troppo). “Solo da tre giorni si è affrettato a precisare il sinaco”, un pizzico in imbarazzo.
Il segretario comunale ha un ruolo chiave: svolge una serie di compiti, i principali dei quali, sono di collaborazione e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi elettivi dell’ente, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Ancora da stabilire che prenderà il suo posto. Il Comune di Bagno a Ripoli ha deciso per una gestione associata con quelli di Reggello e Pontassieve. Il nuovo segretario comunale si “dividerà” quindi sui tre comuni. Bagno a Ripoli negli anni scorsi aveva avviato un’analoga condivisione con il Comune di Impruneta, ma l’esperimento non convinse e fu interrotto proprio con l'”ingaggio” della dottoressa Dupuis.
Capofila dell’operazione “un segretario per tre” è il Comune di Pontassieve che si accollerà il 50% della spesa, mentre Bagno a Ripoli contribuirà con il 33% e Reggello con il restante 17%. La delibera è stata approvata con 11 voti a favore e 2 astenuti.