Una targa in cui la si proclama “Ambasciatrice di gentilezza” è stata consegnata a Zia Caterina (al secolo Caterina Bellandi), la coloratissima autista del Taxi Milano 25, nonché cittadina ripolese, da parte dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e della Commissione pace, in occasione dell’8 marzo Festa della donna.
La consegna è avvenuta nella Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri alla presenza delle assessore Francesca Cellini e Eleonora Francois, della vicesindaca di Firenze Alessia Bellini, della presidente della Commissione Pace Susanna Agostini.
Nella targa si legge: “Il riconoscimento a una donna speciale ‘Zia Caterina, Taxi Milano ‘ – Una rivoluzionaria contemporanea che con carisma e amore accompagna nel viaggio di cura bambine e bambini con le loro famiglie in un momento duro della vita. Con gentilezza e buonumore dona a chi incontra una parentesi di serenità attraverso un lavoro particolare. Il Taxi Milano 25, la zucca magica di Cenerentola che può fare miracoli. Con il sorriso e una bacchetta completa una divisa supercolorata per un’attività grigia che era considerata maschile. Trasforma così la qualità del presente dei suoi supereroi in fiaba. Grazie a Caterina Bellandi”.
Zia Caterina, infatti, a bordo del suo taxi accompagna da vent’anni gratuitamente negli ospedali pediatrici i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie.
Nell’occasione, di fronte ad una vivace platea di bambini delle scuole elementari del territorio, è stato presentato il libro “Taxi Milano25” scritto da Alessandra Cotoloni insieme alla stessa Zia Caterina.