“Alia ci ha creato una situazione inenarrabile. Ci hanno lasciato per una settimana con la nettezza da ritirare. C’è voluto l’aiuto dal sindaco per risolvere il problema. In questo periodo il comportamento di Alia sui rifiuti è stato negativo al massimo”: la denuncia, lanciata senza giri di parole, è di Franca Conte, amministratrice della Rsa Villa Santa Teresa (che si trova in via della Pietrosa a Bagno a Ripoli).
Franca Conte, che è anche la presidente di Arat, associazione che rappresenta alcune Residenze sanitarie assistite, è intervenuta giovedì scorso alla seduta delle Terza commissione consiliare del Comune di Bagno a Ripoli, convocata dal presidente Alberto Acanfora, per un punto sulla pandemia nel nostro comune. Ad illustrare la situazione e rispondere alle domande il vice direttore della Asl Toscana Centro, Roberto Biagini.
Villa Santa Teresa, che aveva passato indenne la prima ondata di contagi nella scorsa primavera, stavolta si è trovata a gestire 32 casi positivi. “Abbiamo blindato la struttura – ha detto Franca Conte – Ma non è stato sufficiente. Purtroppo personale asintomatico ha portato il virus tra i nostri ospiti. Abbiamo quindi avuto il problema del ritiro dei rifiuti contaminati dal virus, ma Alia ci ha lasciati soli con il problema per giorni. Solo grazie all’intervento del sindaco Casini abbiamo risolto il rpoblema”. “E’ vero, in questo frangente ci siamo sentiti supportati dall’Amministrazione comunale” – ha confermato Niccolò Sborgi, amministratore delagato di Villa Jole (toccata dal Covid pesantemente nella prima ondata e per ora senza contagi).
Sborgi ha chiesto alla Asl una corsia preferenziale per avere rapidamente i risultati dei tamponi quando c’è il sospetto di un positivo tra gli ospiti. “Dalle Rsa alle scuole, tutti ci chiedono una corsia preferenziale – ha risposto il dottor Biagini – Ci proviamo ma non è facile. Va considerato che per processare i tamponi occorre un particolare puntale che, in tutto il mondo, è prodotto solo da una ditta Sudcoreana. Talvolta reperire sul mercato questi puntali è complicato”.