“Nella difesa del pianeta siamo tutti fratelli in questi impegno”: così il sindaco Francesco Casini alla “Cena delle religioni” contro gli sprechi alimentari, organizzata nell’ambito di Festa ambiente di Bagno a Ripoli. Nella sala Ruah della chiesa della Pentecoste, ieri sera si sono sedute a tavola duecento persone di diverse idee religiose.
Sette le confessioni e le comunità religiose presenti: musulmani, cattolici, ebrei, baha’i, induisti, mormoni, protestanti. Di fronte a un menù a Km zero ed “ecologico”, preparato da Siaf con ricette dedicate al corretto impiego delle risorse alimentari, è stato ribadito l’impegno comune a sostegno dell’ambiente e della sua difesa. Soddisfatto l’assessore Enrico Minelli “regista” dell’iniziativa, che è riuscito a portare alla cena Riccardo Ceccherini, rappresentante della comunità baha’i; il vescovo mormone Marco Ferrini; Raffaele Volpe, pastore della Chiesa riformata protestante; il rabbino Joseph Levi; l’imam Hamdan Al Zeqri, responsabile dialogo interreligioso Ucoii; don Andrea Faberi, parroco di Bagno a Ripoli; Birgit Schmidt-Elsner, rappresentante dell’Unione induista italiana; oltre ad Alessandro Martini, assessore del Comune di Firenze: “Bello essere a tavola in una sala circolare, senza spigoli, ideale per il dialogo dove gli spigoli vano superati”.
“E’ un piacere essere qui – ha detto ‘imam Al Zeqri – a condividere il cibo con tutti voi in un’epoca in cui si sondividono solo i post sui social. Dio benedice il piatto dove si incrociano tante mani”. “Mi auguro che la tradizione di questa cena interreligiosa possa continuare”, ha auspicato il rabbino Levi. “Il rispetto per l’ambiente e per il cibo è un valore universale”, ha ricordato il mormone Ferrini. “Dobbiamo tutti lavorare duramente per superare il pregiudizio”, è stato l’invito del baha’i Ceccherini.
Hanno collaborato con l’assessore Minelli alla riuscita dell’inziativa i dipendenti comunali Roberto Fanfani e Pierliugi La Russa. Presenti alla cena tutti gli assessori della giunta ripolese e numerosi consiglieri comunali.