C’è un parente stretto dello Stregatto di “Alice nel paese della meraviglie”, che se la ride sornione e beffardo. C’è una contaminazione con “Le città invisibili” di Italo Calvino. Soprattutto c’è un’esplosione di colore e creatività. I muri della scuola media Redi, a Ponte a Niccheri, ora sono coperti da un lungo murale d’autore, anzi, d’autori.
A dipingere sulle pereti gialle le proprie suggestioni sono stati 23 alunni del laboratorio di arte e disegno. Un laboratorio di eccellenza perché gli studenti (di I e II) che vi hanno partecipato, in pagella hanno come voto minimo 8.
Il mutìrale multicolore ha previsto un lavoro preparatorio: prima un dibattito su cosa raffigurare, poi il disegno dei vari soggetti, quindi la pittura e infine il ritocco. I pennelli sono entrati in azione il 2 luglio e l’opera è stata completata vemerdì scorso. Vi sono raffigurati richiami alle materie di studio, dalla scienza alla letteratura, dallo sport alla musica in modo assai originale. A fare da filo conduttore i tentatcoli di una piovra che spuntano ogni dove, forse a testimoniare le difficoltà che in qualsiasi campo si devono affrontare e superare.
“Per i ragazzi è stato un impegno molto utile anche per una risocializzazione dopo il lungo periodo di lockdown”, dice il professor Massimo Cesarii, uno dei docenti che ha coordinato il progetto insieme a Leonardo Borsieri, Emilia Daniele e Serena Ciarciaglini.
“Abbiamo scelto ragzzzi di I e II – spiega la preside Maria Luisa Rainaldi – perchè così sentiranno un po’ più loro la scuola che frequenteranno anche il prossimo anno. Provare un senso di appartenenza è molto importante e noi cerchiamo di favorirlo in molti modi”.
“Con il progetto ‘Creiamo bellezza’ ragazze, ragazzi e docenti della Redi hanno realizzato dei murales capolavoro – si complimenta l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Nonostante un anno e mezzo micidiale, si prendono cura così della loro scuola. C’è poco da aggiungere se non ringraziarli di cuore”.
Ora il murale dipintio dagli studenti della Redi dialoga perfettamente con quello realizzato nel 2019, sulla parete di un’altra ala della scuola, dall’artista di strada Skim. In un gioco di tratti e colori dove è difficile individuare chi è l’artista consumato e chi agli esordi.
Questi gli studenti che hanno partecipato al progetto “Creiamo Bellezza”:
Amerighi Leonardo 2C
Barellini Allegra 1B
Ceccarelli Viola 1G
Cecconi Alessandro 2E
Checcacci Allegra 2A
Ciulli Yuri 1B
Conti Emma 1G
Falciani Daniel 1G
Fioravanti Leone 2A
Ferro Francesco 1G
Galli Alessandro 1B
Galli Alessandro 1D
Gashi Morgana 1F
Governi Leone 2C
Mancini Greta 2A
Marilli Nicole 2H
Matteucci Tommaso 1D
Pecchioli Cleo 1D
Podestà Lorenzo 2D
Rossi Matilda 1A
Somigli Elena 1A
Stiacci Maddalena 1C
Toscano Marco 1B
Bravissimi