
M & M: una parrocchia per due, all’Antella. Da alcuni giorni don Mario affianca don Moreno. L’arrivo di un secondo sacerdote era stato annunciato nel giugno scorso dal cardinale Betori, nell’ambito di una serie di spostamenti (vedi articolo su QuiAntella).
Don Mario Gianni, 58 anni, era parroco di San Donato a Torri a Compiobbi. In precedenza è stato a Montagnana, nel comune di Montespertoli. Fra i due parroci non c’è rapporto gerarchico. “Il responsabile con il potere di firma resta don Moreno – dice don Mario – per il resto ci dividiamo i compiti”. La parrocchia dell’Antella, oltre alla chiesa di Santa Maria all’Antella, comprende ora anche quelle di San Donato in Collina, di San Giorgio a Osteria Nuova e di San Quirico e Giuditta a Ruballa.
Don Mario, conosceva già don Moreno?
“Sì, abbiamo lavorato insieme per sette anni quando lui era parroco a Legnaia”.
E l’Antella?
“Ho avuto occasione di conoscerla, anni fa, quando per una settimana dovetti sostituire don Giovanni”.
Compito arduo convincerlo a farsi scattare una foto. “Non è importante la mia faccia…”, si schernisce. Ma, magari, i parrocchiani sono curiosi di conoscerla… “Mi conosceranno col tempo, giorno per giorno”. Ma alla fine, cortesemente, ha capitolato.
Grande persona, don Mario. L’ho conosciuto in una tristissima circostanza, per un momento di preghiera privata con pochi intimi per mio padre, prima che chiudessero la bara e lo portassero via per l’ultimo suo viaggio. Mi resterà per sempre il ricordo di don Mario che, alla fine della cerimonia, posa la mano sulla fronte di mio padre per benedirlo.