Un “compleanno” storico quello celebrato mercoledì sera dal Circolo Arci L’Unione di Ponte a Ema. Oltre 120 persone hanno festeggiato i 150 anni dalla fondazione. Un secolo e mezzo di storia ripercorsa dai ricordi di Mario Orlandi, ex storico presidente del Circolo, e dagli interventi dei giovani consiglieri Duccio Pecchioli e Alessia Casalini.
Alla serata hanno partecipato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’assessora all’urbanistica del Comune di Firenze Cecilia del Re, Serena Perini presidente del Quartiere 3, Tommaso Coppolaro consigliere di quartiere, Marzia Frediani presidente Arci Firenze, Francesca Chiavacci ex presidente nazionale Arci.
Immancabile una grande torta con la scritta “150”.
A tutti i partecipanti è stato distribuito questo testo:
150 anni fa alcune persone strinsero un patto per cercare di dare, tutti insieme, una risposta concreta ai tanti problemi che c’erano, per dare senso e dignità alle proprie vite e alle loro famiglie.
Il loro semplice messaggio è passato tra i risvolti della storia di mano in mano, di bocca in bocca fino ai giorni nostri.
Con grande fatica, stiamo cercando di traghettare le nostre conquiste nel complicato futuro che ci aspetta.
Gli anni passano ma lo stare insieme è ancora il solo modo di affrontare e risolvere i problemi.
Per la nostra comunità il circolo deve essere una piccola parte d noi, cerchiamo di averne cura e di onorarlo come si deve…