Completare la costruzione della passerella ciclopedonale sull’Arno, che collegherà Vallina a Compiobbi e alla sua stazione ferroviaria, con un parcheggio da 100/150 posti: è la proposta della consigliera comunale Sonia Redini (Cittadinanza attiva) che sarà formalizzata in un prossimo consiglio comunale.
“Si tratta di un progetto importante per la mobilità metropolitana e che il nostro gruppo ha convintamente sostenuto fin dal principio – afferma Redini -. Importanza che oggi è maggiore, sia in una prospettiva di trasporto intermodale e di alleggerimento dei flussi di traffico verso Firenze, sia soprattutto come alternativa allo ‘Scudo Verde’ per la zona sud-est, cioè al sistema di telecamere per impedire l’accesso a Firenze ai mezzi inquinanti”.
Continua la consigliera: “Lanciamo la proposta – e la tradurremo in atti di consiglio – affinché il Comune di Bagno a Ripoli, in contemporanea alla passerella, avvii la costruzione anche di un parcheggio pubblico per 100-150 posti auto: un parcheggio scambiatore auto-treno sinergico a quello auto-tram già previsto nel Pian di Ripoli. In questo modo, inoltre, verrebbero collegate al treno anche le frazioni collinari di Bagno a Ripoli (Villamagna-Case S. Romolo), magari ipotizzando una piccola deviazione della linea 48 con una fermata apposita, che servirebbe anche a chi, dall’altra riva dell’Arno, volesse raggiungere il capoluogo,”-
“A livello operativo – conclude Redini -, si potrebbe destinare a tale opera lo stanziamento economico immaginato per il parcheggio provvisorio del Viola Park e poi non impiegato, mentre sul piano urbanistico esiste già una previsione, ma adesso è collegata ad un intervento edilizio privato di là da venire. Si tratta, insomma, di inserire l’opera nel piano dei lavori pubblici”.
Complimenti alla consigliera Sonia Redini
Sempre attenta con proposte che purtroppo molte volte sono disattese da parte delle amministrazioni preposte !